L'ex numero 3 del mondo ha festeggiato il 17mo titolo in carriera battendo in finale Anna Blinkova. Oggi numero 508 del mondo, è la quarta giocatrice con la più bassa classifica a a vincere un torneo WTA
di Alessandro Mastroluca | 27 maggio 2023
Elina Svitolina si avvicina al Roland Garros nel miglior modo possibile. A Strasburgo, l'ex Top 5 ucraina festeggia il diciassettesimo titolo in carriera, il primo dopo essere diventata mamma. In finale ha sconfitto 63 62 Anna Blinkova che finora in carriera era arrivata al massimo agli ottavi in tornei WTA sulla terra battuta.
Svitolina non vinceva un torneo dall'estate del 2021, quando si impose al WTA 250 di Chicago. Poi nel 2022 si era presa un periodo di pausa dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Poco dopo ha annunciato di essere incinta. A ottobre, insieme al marito Gael Monfils, festeggiano la nascita della primogenita Skaï. Il suo ritorno in campo nel circuito maggiore è così rimandato ad aprile 2023, al Credit One Charleston Open, unico appuntamento in calendario sulla terra verde.
Ex numero 3 del mondo e oggi numero 508, Svitolina è la quarta giocatrice con la più bassa classifica a vincere un titolo nel circuito WTA dopo le due campionesse senza classifica al momento del torneo (Mirjana Lucic-Baroni a Bol nel 1997 e Kim Clijster nel 2009 allo US Open), e Angelique Widjaja, numero 579 quando ha trionfato a Bali nel 2001.
A Strasburgo, l'ucraina ha centrato il sesto titolo su sei finali giocate sulla terra rossa dopo i due successi consecutivi agli Internazionali BNL d'Italia (2017, 2018), e le vittorie a Marrakech (2015), Istanbul (2017), Strasburgo (2020).
Il bis di quest'anno la rende la quinta con almeno due successi all'attivo nel classico torneo pre-Roland Garros dopo Lindsay Davenport, Silvia Farina Elia, Anabel Media Garrigues e Samantha Stosur.
Ora Svitolina si concentrerà sul Roland Garros, dove debutterà contro Martina Trevisan, semifinalista un anno fa.
Blinkova, che aveva vinto il titolo a Cluj-Napoca lo scorso autunno nell'unica finale WTA raggiunta finora, affronterà all'esordio a Parigi Ysaline Bonaventure. La vincitrice potrebbe incontrare al secondo turno la numero 5 del mondo, e numero 1 di Francia, Caroline Garcia.