-
Eventi internazionali

SuperTennis Awards, gli Oscar italiani del tennis e del padel: tutti i premiati

Consegnati a Genova i SuperTennis Awards, gli "Oscar" italiani del tennis e del padel. Ecco l'elenco completo dei giocatori e delle giocatrici premiati nel corso della serata e le relative motivazioni. La serata con le stelle azzurre , condotta da Max Giusti, sarà trasmessa da Supertennis stasera alle 21.15

20 dicembre 2022

Grande festa a Genova per la consegna dei SuperTennis Awards, gli Oscar italiani del tennis e del padel. La serata delle stelle è andata in scena al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone all'interno del Porto antico di Genova. La struttura, che a fine Ottocento ospitava in realtà i magazzini generali, ha assunto definitivamente la funzione da cui deriva la denominazione con la ristrutturazione del molo dopo la Seconda guerra mondiale. E ha mantenuto l'affascinante nome, su suggerimento dell'architetto Renzo Piano, anche dopo l'opera di rinnovamento del 1992.

La serata introdotta da Max Giusti, condotta da Giorgio Spalluto e da Elena Ramognino, ha permesso di ripercorrere i protagonisti, le imprese, i giovani talenti che hanno tenuto alto il prestigio dell’Italia nel tennis e nel padel.

"Siamo orgogliosi e fieri di avere una generazione di campioni. Poi si può diventare grandissimi come Nicola Pietrangeli che continua a esser riferimento del nostro movimento - ha detto Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, chiamato a consegnare il premio di Migliore giocatore dell'anno a Lorenzo Musetti -. Non sono prestazioni occasionali, il movimento c'è. Abbiamo i giovani, abbiamo i campioni, con loro gli insegnanti, i tecnici e dirigenti. Le istituzioni ci sono vicine. C'è un bel clima e i risultati arriveranno. Il 2022? I ragazzi hanno realizzato risultati che anni fa ci saremmo sognati nonostante gli infortuni. Ora abbiamo anche cinque ragazze nelle prime settanta del mondo. Ci sono premesse per prestazioni assolute nei prossimi anni".

Tra i protagonisti della serata anche Nicola Pietrangeli e Filippo Volandri. L'icona del tennis azzurro ha premiato le migliori coppie italiane di padel e il tennista "Most improved'", Francesco Passaro. Il capitano azzurro di Coppa Davis ha invece consegnato il riconoscimento al miglior Next Gen, Matteo Arnaldi.

Tathiana Garbin, capitana della squadra azzurra di B.J.King Cup, ha consegnato a Matilde Paoletti l'Award come migliore giocatrice Next Gen e poi a ritirato a nome di Martina Trevisan, il premio della migliore giocatrice del 2022, consegnatole da Alessandra Bianchi, assessore agli Impianti e attività sportive, Turismo del Comune di Genova. A rappresentare il Governo era presente Flavio Siniscalchi, capo del dipartimento per lo sport.

Non è stata, peraltro, solo una festa di sport. Ma un autentico spettacolo di varietà, scandito dagli eleganti intermezzi musicali di Sara Jane e dalle incursioni di Max Giusti in qualità di mattatore capace di rompere la solennità della premiazione tra gag e battute esilaranti.

SUPERTENNIS AWARDS, TUTTI I PREMIATI

Vediamo allora l'elenco completo dei giocatori e delle giocatrici a cui è andato il riconoscimento quest'anno con le relative motivazioni.

Miglior giocatore: Lorenzo Musetti

Grazie al suo tennis raffinato ed elegante, nel 2022 ha vinto i suoi due primi titoli ATP battendo in finale ad Amburgo il n.1 del mondo Alcaraz e a Napoli Berrettini. A soli 20 anni ha chiuso la stagione al numero 23 della classifica mondiale, suo best ranking. Ha contribuito a portare l’Italia di Coppa Davis in semifinale a Malaga dopo otto anni.

Lorenzo Musetti premiato da Angelo Binaghi, presidente della FITP (Foto Giampiero Sposito)

Miglior giocatrice: Martina Trevisan

Ha ottenuto il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam raggiungendo le semifinali al Roland Garros come solo altre quattro giocatrici italiane prima di lei. Numero 28 del ranking mondiale, sempre quest’anno ha conquistato il suo primo titolo WTA a Rabat.

Tathiana Garbin ritira dall'assessore del Comune di Genova Alessandra Bianchi il premio destinato a Martina Trevisan, che ha inviato un video saluto (Foto Giampiero Sposito)

Martina Trevisan, premiata come miglior giocatrice del 2022, era presente con un video messaggio di ringraziamenti e auguri

Impresa dell'anno: Lorenzo Sonego

Proiettato nel ruolo di numero 2 della squadra azzurra di Coppa Davis dagli infortuni di Sinner e Berrettini, ha interrotto le vacanze alle Maldive per precipitarsi a Malaga, dove ha lottato da leone e battuto contro pronostico Tiafoe e Shapovalov.

Lorenzo Sonego premiato da Flavio Siniscalchi, capo dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Foto Giampiero Sposito)

B0D47DFE-04DE-471B-BEDE-12EB9BE3B0D9
Play

Most improved: Francesco Passaro

Ha vissuto un anno da debuttante di successo scalando in soli 8 mesi la classifica ATP da un posto oltre il 500mo al 119, suo best ranking. Ha vinto il primo Challenger a Trieste e la sua prima partita nel circuito ATP a Firenze, qualificandosi per le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals a Milano.

Francesco Passaro con Nicola Pietrangeli e Max Giusti (Foto Giampiero Sposito)

Next gen maschile: Matteo Arnaldi

Numero 363 del mondo a inizio 2022, è salito fino al numero 134. Ha superato le prequalificazioni debuttando agli Internazionali BNL d'Italia. In stagione ha raggiunto tre finali Challenger e vincendone una, quella di Francavilla al Mare.

Matteo Arnaldi premiato da Filippo Volandri (Foto Giampiero Sposito)

Next gen femminile: Matilde Paoletti

Cresciuta nel mito di Roger Federer, la diciannovenne perugina è una delle più grandi speranze del tennis femminile azzurro. Ha iniziato la stagione da numero 890 e toccato a ottobre il best ranking di 298. Ha festeggiato il suo primo titolo ITF nel torneo di Verbier, in Svizzera.

Matilde Paoletti con Tathiana Garbin (Foto Giampiero Sposito)

Miglior coach: Simone Tartarini

Storico coach di Lorenzo Musetti, ha brillantemente guidato il suo allievo dalla culla fino ai vertici delle classifiche mondiali, pilotandone con serenità la maturazione.

Simone Tartarini, coach di Lorenzo Musetti, premiato a Genova (Foto Giampiero Sposito)

Sponsor dell'anno: Lavazza

Per il secondo anno Platinum Partner delle Nitto ATP Finals di Torino, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della manifestazione, attraverso una radicata azione sul territorio unita da una propulsione internazionale senza precedenti, connubio che oltre cento anni caratterizza il fare impresa di Lavazza. Ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo, condivide con la FITP importanti valori quali il coinvolgimento attivo di utenti e stakeholder, la qualità senza compromessi del prodotto, la sostenibilità sociale ed ambientale dei propri processi.

Dirigente dell'anno: Gianfranco Nirdaci

E’ stato il dirigente cui per molti anni la FIT ha affidato il dossier Padel e, in tale veste, ha innescato il travolgente successo di questa disciplina, avviandola a diventare il colosso che è oggi.

Gianfranco Nirdaci premiato da Isidoro Alvisi, vicepresidente della FITP (Foto Giampiero Sposito)

Insegnante dell'anno: Marco Lubrano

Insegnante di grande professionalità, competenza e passione, distintosi nella sua carriera ed in particolare nel 2022 sia come Fiduciario dell’Istituto Superiore di Formazione “R.Lombardi”, che come Tecnico di giovani promesse e Direttore dei Centri Estivi della FITP

Marco Lubrano premiato dal consigliere FITP Graziano Risi (Foto Giampiero Sposito)

Premio Guido Oddo: Piero Guerrini

Brillante e competente quando scrive, lucido e appassionato quando fa scrivere i suoi collaboratori, Guerini ha fatto di Tuttosport uno dei quotidiani che più hanno sostenuto la crescita del Tennis e del Padel, raccontandoli e spiegandoli ai propri lettori.

Piero Guerrini in collegamento con Genova per i Supertennis Awards

Wheelchair: Luca Arca

Esempio di tenacia e dedizione, in questa stagione Luca ha raggiunto il suo best ranking nella classifica mondiale: 24esima posizione (miglior giocatore italiano) che lo proietta verso la partecipazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Nel 2022 ha vinto due tornei: l’”Hungarian Open 1” Futures Olimpia sportpark e il “Commit open” Futures a Padova.

Luca Arca premiato dalla consigliera FITP Roberta Righetto (Foto Giampiero Sposito)

Miglior coppia di padel maschile: Francesco Spurio-Matteo Sargolini 

Spurio e Sargolini hanno vinto il titolo italiano under 16, il torneo FIP Promises di Ostia categoria U16 maschile e il Master finale nazionale del nuovo circuito giovanile. Hanno fatto parte della nazionale italiana maschile che ha chiuso terza ai Campionati europei di Valencia.

Caterina Calderoni e Matilde Del Col Balletto; Matteo Sargolini e Francesco Spurio: gli junior azzurri premiati come migliori coppie del padel 2022 (Foto Giampiero Sposito)

Miglior coppia di padel femminile: Caterina Calderoni-Matilde Del Col Balletto

Calderoni-Del Col Balletto hanno vinto il torneo FIP Promises di Ostia categoria U16/18 femminile e la “tappa de oro” del Foro Italico del nuovo circuito nazionale giovanile. Hanno fatto parte della nazionale italiana femminile che ha chiuso terza ai Campionati europei di Valencia.

Miglior coppia di beach tennis: Giulia Gasparri-Ninny Valentini

Attualmente coppia n.1 del ranking mondiale, sono campionesse italiane e mondiali 2022 e hanno conquistato con la maglia azzurra il titolo nel Campionato del mondo a squadre (World Cup).

Giulia Gasparri e Ninny Valentini premiate dal consigliere FITP Donato Calabrese (Foto Giampiero Sposito)

Miglior giocatore del circuito TPRA: Luigi Croci

Un premio alla carriera per chi incarna perfettamente lo spirito partecipativo, di divertimento e sportivo dell’attività amatoriale TPRA, coniugando empatia personale e risultati. Iscritto dal 2015, ha vinto 328 tornei con una striscia positiva di 152 partite consecutive. Nel 2022 ha disputato 46 tornei vincendone 40.

Luigi Croci premiato dal consigliere FITP Joe Lappano (Foto Giampiero Sposito)

Miglior torneo: ATP 250 di Firenze

Perfettamente organizzato e molto apprezzato dagli spettatori, il torneo fiorentino ha soprattutto dimostrato quanto efficace e produttiva possa essere la collaborazione tre FITP e autorità locali nell’organizzare grandi eventi che promuovono lo sport e valorizzano il territorio sul quale si svolgono.

Cosimo Guccione, assessore allo sport, politiche giovanili, città della notte e beni comuni del Comune di Firenze premiato dal consigliere FITP Guido Turi (Foto Giampiero Sposito)

8E32DF10-9A19-4535-A3BD-E353935D93D9
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti