-
Eventi internazionali

Tsitsipas, decima semifinale dell'anno a Stoccolma

Il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 1, approda alle semifinali di Stoccolma battendo per 7-5 6-3 l'idolo locale Mikael Ymer.

di | 21 ottobre 2022

Tra i semifinalisti di Stoccolma c'è anche la testa di serie numero 1, il greco Stefanos Tsitsipas, che ha eliminato per 7-5 6-3 lo svedese Mikael Ymer.
La partita si è messa da subito bene per Tsitsipas che nel terzo game è volato sullo 0-40 trasformando la seconda palla break utile per issarsi sul 3-1. Poi però ha faticato non poco per confermare il break tenendo un game di 18 interminabili punti con 3 palle break mancate dal giovane svedese. Altro game di 12 punti e questa volta è il top 10 a mancare 3 palle per il 5-2. Il greco ci arriva comunque sul 5-2, ma è il terzo game di fila molto lottato in cui lo svedese arriva ancora per altre 3 volte alla break. Dopo tanto sforzo Tsitsipas va a servire per il set sul 5-3, ma paga dazio e lo sforzo profuso: si fa brekkare a 15 da Ymer che ora gioca a tutto campo, in fiducia e sostenuto da tutto il pubblico. Ma sul 5 pari esce fuori la classe del greco che raddrizza un primo set che da semplice è diventato di colpo complicatissimo.
Nel terzo game del secondo set Stefanos Tsitsipas salva 3 palle del contro break e dal quel momento il giocatore al servizio vince 20 punti di fila, fino al 5-2 Tsitsipas. Lo svedese prova ad allungare la partita, tiene la battuta per il 3-5, ma reggere il ritmo del greco è impossibile. Sul 15 pari un nastro beffardo, che scavalca completamente Ymer proiettato a rete, manda Tsitsipas a due punti dal match.
Con una prima a uscire molto potente il top 10 si procura il primo match point dell'incontro: è uno scambio lungo, il greco va a rete, non chiude uno smash, viene rispedito a fondo, ma alla fine è Ymer a mettere in rete l'ultimo rovescio del match. Un'ora e 43 minuti di buon tennis per il greco che raggiunge la decima semifinale dell'anno dopo l'Australian Open, Rotterdam, Acapulco, Monte Carlo, Madrid, Roma, Palma di Maiorca, Cincinnati e Astana.
Nella semifinale di Stoccolma Stefanos Tsitsipas affronta un sorprendente Emil Ruusuvuori, che ha superato con un secco 6-1 6-2 Frances Tiafoe. Nella parte bassa del tabellone la semifinale sarà invece tra Alex De Minaur (che ha dato 6-2 7-6 a Denis Shapovalov) e Holger Rune, che ha battuto Cameron Norrie per 6-7 6-3 6-3.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti