All’esordio nel “Libema Open” la tennista toscana cede in due set alla bielorussa Sasnovich, settima favorita del seeding
di Tiziana Tricarico | 13 giugno 2023
Semaforo rosso per Lucrezia Stefanini nel primo turno del “Libema Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sui prati olandesi. La 25enne di Carmignano, n.111 WTA, è stata sconfitta 60 63, in un’ora e 13 minuti di partita, dalla bielorussa Aliaksandra Sasnovich, n.71 WTA (ma top 30 poco più di otto mesi fa) e settima testa di serie.
In quello che era la loro primo confronto, il primo set è un monologo di Sasnovich, che su questa superficie vanta gli ottavi a Wimbledon 2018. La bielorussa confeziona un bel “bagel” (6-0) per la giocatrice toscana che sul proprio servizio non sfrutta due palle-game nel gioco d’apertura ed altre quattro nel quinto.
Finalmente, nel primo gioco della seconda frazione, Stefanini riesce a tenere un turno di battuta ed a muovere il punteggio (1-0). Nel terzo game, però, dopo aver salvato due palle-break, Lucrezia commette il suo secondo doppio fallo dell’incontro sulla terza (2-1). Aliaksandra conferma il vantaggio (3-1) mentre la 25enne di Carmignano nel quinto game riesce a risalire da 0-40 accorciando le distanze (3-2). Il break bis per Sasnovich arriva comunque nel settimo gioco (5-2) ma in quello successivo la 29enne di Minsk ne restituisce uno (5-3). Stefanini però cede di nuovo il servizio a zero e Sasnovich chiude 6-3.