Il capitano azzurro di Billie Jean King Cup presenta Slovacchia-Italia che vale un posto nella fase a gironi. Diretta SuperTennis e SuperTenniX venerdì e sabato
12 aprile 2023
"Abbiamo una squadra forte. Il nostro punto di forza è la coesione". Tathiana Garbin, capitano azzurro di Billie Jean King Cup, ha presentato così all'inviata di SuperTennis Lucrezia Marziale la sfida contro la Slovacchia che vale un posto per la fase a gironi.
Alla NTC Arena di Bratislava, dove saranno di scena le sfide, campeggia ancora la scritta SLOVENSKO vs TALIANSKO, Slovacchia vs Italia. E' lì da un anno, dallo spareggio di Coppa Davis dell'anno scorso vinto dagli azzurri 3-2 con il punto decisivo conquistato da Lorenzo Musetti. Chissà che non possa essere di buon auspicio per la nazionale di Tathiana Garbin, che si giocherà tutto venerdì dalle 15 e sabato dalle 12: tutto in diretta in diretta ed esclusiva in Italia su SuperTennis Tv, il canale televisivo in chiaro della Federazione Italiana Tennis e Padel, e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.
"Abbiamo festeggiato Pasqua qui, con la nostra seconda famiglia. Le ragazze hanno grande spirito di sacrificio, sanno che questo è un obiettivo importante e bisognava prepararlo bene" ha detto Garbin alla vigilia del sorteggio, previsto nella mattinata di giovedì.
L'adattamento alla superficie e alle condizioni di gioco procede bene, ha aggiunto il capitano azzurro. "Le ragazze si stanno adattando ebne al campo. Le sensazioni sono buone, ho avuto riscontri positivi da parte di tutte. E' una partita molto difficile ma le condizioni ci piacciono, siamo pronte" ha spiegato.
Il capitano ha sottolineato che l'unione è la carta vincente dell'Italia. "Quando giocano per la nazionale, le nostre ragazze trovano risorse importanti. Sono sempre onorate di vestire la maglia azzurra, è un piacer evederle con questa passione, con questa tenacia. Sicuramente il nostro punto di forza è la coesione" ha sottolineato Garbin. Lo spirito di gruppo, ha detto, si è alimentato nel tempo anche grazie alla FITP. "La Federazione appoggia un programma importante, mi permette di stare con le ragazze anche durante i tornei. Si condivide tanto, poi ho un ottimo rapporto anche con tutti i coach delle ragazze. Credo che questa coesione con i team privati sia molto importante" ha spiegato Garbin.
Oltre alla coesione, comunque, c'è anche un valore tecnico da non sottovalutare. Un valore che mette l'Italia in condizione di puntare alla prima vittoria contro la Slovacchia dopo due sconfitte nei primi scontri diretti in Billie Jean King Cup (Maspalomas 2002 e Forlì 2017)
"La nostra squadra è molto forte, ho tante opzioni tra cui scegliere. Incontriamo tante difficoltà, ci sono giocatrici di grande esperienza. Incontriamo avversarie con un background importante e sappiamo che in questo palazzetto c'è sempre un grande tifo per le beniamine di casa. Ma siamo pronte".
