-
Eventi internazionali

Colonia, Zverev stoppa Sinner in semifinale: "Sarà presto top 10"

Jannik parte bene e sale 4-1, ma subisce il ritorno del tedesco, prima testa di serie, che si prende la rivincita della sconfitta al Roland Garros e raggiunge l'atto conclusivo per la seconda settimana di fila

di | 24 ottobre 2020

Alexander Zverev e Jannik Sinner

Il saluto a fine partita fra Alexander Zverev e Jannik Sinner

Jannik Sinner si è fermato in semifinale - la seconda in carriera per lui  a livello ATP - nel “bett1HULKS Championships”, nuovo torneo Atp 250 (montepremi di 325.610 euro) che si sta disputando per la seconda settimana consecutiva sul cemento indoor della Lanxess Arena di Colonia, in Germania.

A negare al 19enne di Sesto Pusteria, numero 46 ATP e in gara con una wild card, la prima finale nel circuito maggiore – ad un anno esatto di distanza dal penultimo atto disputato ad Anversa 2019 – è stato il tedesco Alexander Zverev, numero 7 del ranking mondiale e prima testa di serie del torneo, domenica scorsa vincitore del titolo nel primo appuntamento andato in scena in questo stesso palcoscenico: 76(3) 63 il punteggio con cui, in un’ora e 48 minuti, il 23enne di Amburgo si è preso la rivincita per la sconfitta in quattro set negli ottavi del Roland Garros, poco meno di tre settimane fa. "Mi era rimasta in testa quella partita - ha detto a caldo dopo il match -, oggi non volevo perdere. Jannik diventerà una superstar. Penso che sarà presto top 10 e giocherà per vincere i grandi tornei".

Zverev e Sinner a Colonia: la rivalità del futuro in foto

Il secondo testa a testa fra i due, dopo quello parigino – di certo bruciava ancora nella mente di Zverev, che attribuì la ragione della sconfitta a raffreddore e febbre - è iniziato subito su ritmi altissimi e con scambi di notevole intensità (nel terzo game un punto da 27 scambi, vinto dal Next Gen azzurro). E’ stato Sinner a strappare per primo la battuta all’avversario: dopo aver sventato tre palle-break di fila, con un paio di vincenti e un nastro fortunoso, il tedesco alla quarta chance ha dovuto incassare lo “strappo” (passante in corridoio sull’attacco di Jannik). Sotto 4-1 però Zverev ha reagito con veemenza alzando il livello del suo tennis: contro-break a zero (con urlo a scuotersi) e riaggancio sul 4-4, approfittando anche di un improvviso irrigidimento del 19enne di Sesto Pusteria, che ha perso le sicurezze iniziali. E dopo aver salvato due palle-break Jannik ha commesso un sanguinoso doppio fallo, che ha consegnato il 5-4 al 23enne di Amburgo. L’allievo di Riccardo Piatti è tornato a spingere da fondo riuscendo a recuperare il break per il 5-5. Però il suo servizio ha funzionato ad intermittenza e un doppio fallo e un rovescio in rete sono costati ancora uno “strappo”, sul 6-5 il tedesco è salito rapidamente 30-0, ma lì con due doppi falli da destra e altrettanti errori ha a sua volta regalato il 6-6. Nel “gioco decisivo” il giovane altoatesino ha commesso tre errori di rovescio, trovandosi sotto 6 a 2 e, dopo aver annullato il primo set point, un diritto sbagliato da Jannik dopo un grande recupero ha consentito a “Sascha” di far sua la prima frazione dopo un’ora di lotta.

In apertura di secondo set, mancata la palla dell’1-1, Sinner ha ceduto la battuta (rovescio lungo e poi volée bassa in rete), trovandosi rapidamente a dover inseguire sul 3-0 e poi 4-1 un rivale arrivato a punte di 225 km alla battuta. Dopo aver fronteggiato una palla per il 5-1 prima di accorciare sul 2-4, l’azzurro si è procurato due opportunità di contro-break per riaprire il discorso, non sfruttate, con Zverev a cogliere il 5-2 dopo un game durato oltre 10 minuti, con tanto di battibecco fra i due quando Jannik non ha gradito che il padrone di casa andasse a controllare dopo un servizio chiamato out dalla tecnologia. “Sascha” è rimasto lucido, sul 5-3 non ha tremato e facendo leva sulla prima di servizio ha staccato il pass per la seconda finale back-to-back a Colonia.

Alexander Zverev

Reduce appunto dai quarti al Roland Garros, i primi in uno Slam da esordiente assoluto (la scorsa settimana aveva rinunciato al “500” di San Pietroburgo per un virus intestinale), a Colonia Sinner ha lasciato tre giochi all’esordio all’australiano James Duckworth, n.97 del ranking, ripescato come lucky loser, poi ha concesso più o meno lo stesso trattamento (quattro game) al francese Pierre-Hugues Herbert, n.82 del ranking, proveniente anche lui dalle qualificazioni, piegando quindi nei quarti con il punteggio di 63 06 64 l’altro francese Gilles Simon, n.58 della classifica mondiale. Grazie a questa semifinale Jannik da lunedì salirà al numero 43 ATP, firmando un altro best ranking.

FFFB3FA3-D6F9-4B84-BF89-35B123DA6E24
Play

RISULTATI

“bett1HULKS Championships”

ATP 250

Colonia, Germania

19 - 25 ottobre, 2020

€ 325.610 – cemento indoor

SINGOLARE

Primo turno

(wc) Jannik Sinner (ITA) b. (LL) James Duckworth (AUS) 61 62

 (7) Jan-Lennard Struff (GER) b. (se) Marco Cecchinato (ITA) 63 61

Secondo turno

(wc) Jannik Sinner (ITA) b. Pierre-Hugues Herbert (FRA) 63 61

Quarti

(wc) Jannik Sinner (ITA) b. Gilles Simon (FRA) 63 06 64

Semifinali

(1) Alexander Zverev (GER) b. (wc) Jannik Sinner (ITA) 76(3) 63

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti