-
Eventi internazionali

Rybakina, il Sunshine Double è più vicino. Potapova sorprende Gauff

Elena Rybakina raggiunge gli ottavi al Miami Open e fa un altro passo verso il Sunshine Double dopo aver vinto il titolo a Indian Wells. Potapova firma la sorpresa di giornata: affronterà la cinese Zheng Qinwen

di | 26 marzo 2023

La campionessa di Indian Wells, la kazaka Elena Rybakina, avvicina di un passo la conquista del Sunshine Double. Ha infatti raggiunto gli ottavi al Miami Open presented by Itau, il terzo WTA 1000 della stagione. Ma battere la spagnola Paula Badosa non è stata certo una passeggiata. Rybakina ha chiuso 36 75 63, dopo aver rimontato da sotto 2-5 nel secondo set e salvato un match point. Una partita, dunque, ben diversa e ben più dura rispetto a quella che aveva vinto, contro la spagnola, in due set a Indian Wells tre settimane fa.

"Sono felice di aver ribaltato prima il secondo set, poi la partita. Cercavo di concentrarmi su ogni singolo punto. Ho trovato un po' di energia, provavo a muovermi un po' meglio in campo. Sono davvero felice del risultato" ha detto Rybakina, campionessa in carica a Wimbledon, che prova a diventare la quinta giocatrice a completare il Sunshine Double in singolare.

La prima a riuscirci è stata Steffi Graf, l'unica ad averlo conquistato due volte (nel 1994 battendo nelle due finali Coetzer e Zvereva) e nel 1996 (su Conchita Martinez e Chanda Rubin).

Nel 2005, poi, resta memorabile la cavalcata di Kim Clijsters, nemmeno fra le teste di serie a Indian Wells. La belga ha sconfitto la numero 1 Lindsay Davenport in finale in California, e a Miami ha eliminato tre delle prime cinque teste di serie (Anastasia Myskina, Dementieva e la numero 1 Amelie Mauresmo) perdendo complessivamente 11 game, prima di piegare in finale Maria Sharapova.

Nel 2016 la doppietta è riuscita a Victoria Azarenka. La bielorussa diventa a Indian Wells la prima a battere Serena Williams quattro volte in una finale WTA. E a Miami ha trionfato, senza cedere nemmeno un set, battendo in finale Svetlana Kuznetsova. Infine, l'anno scorso Iga Swiatek ha sbaragliato la concorrenza nel clou della sua serie di 37 vittorie consecutive.

Per mantenere vive le speranze, Rybakina dovrà battere la belga Elise Mertens che ha sconfitto due volte in tre precedenti confronti diretti, compreso il più recente, a Cincinnati nel 2021.

Miami Open, agli ottavi Linette-Pegula

Avanza anche Jessica Pegula, che conosce Miami e l'Hard Rock Stadium meglio di chiunque altro nel circuito. Ha infatti assistito a molte sfide di football NFL fra i Miami Dolphins, che qui giocano gli incontri in casa, e i Buffalo Bills, la franchigia di proprietà di suo padre, nella suite riservata appunto ai proprietari delle squadre. Trasferita nello Stadium, il centrale provvisorio ricavato ogni anno proprio sul terreno di gioco di solito riservato al football, ha sconfitto Danielle Collins 61 76(0) e ora affronterà per la prima volta Magda Linette, testa di serie numero 20.

L'unica polacca rimasta in tabellone dopo il forfait di Iga Swiatek, ha eliminato l'ex numero 1 Azarenka, tre volte campionessa a Miami, 76(3) 26 64.

Linette e Pegula si conoscono bene. La polacca infatti si allena molto spesso a Boca Raton, dove vive la statunitense. "E' divertente conoscerla, siamo buone amiche e spesso ci siamo allenate insieme, è successo anche due giorni fa - ha detto Linette -. Quest'anno sta giocando molto bene, sarà una partita dura".

WTA Miami, Potapova sorprende Gauff

La sorpresa del giorno l'ha firmata Anastasia Potapova. La russa, in campo come atleta neutrale, ha fatto parlare di sé a Indian Wells per la decisione di indossare all'ingresso in campo la maglia dello Spartak Mosca, la squadra per cui fa il tifo. Dopo le conseguenti polemiche, la WTA l'ha formalmente richiamata a non farlo più.

A Miami, Potapova sta lasciando che a parlare sia il campo. E il campo dice che ha eliminato in rimonta Cori Gauff 67(8) 75 62 in una partita dall'andamento tutt'altro che lineare. Potapova infatti è andata avanti 5-2 nel primo set, poi è stata sotto 76 53 e a un solo game dalla sconfitta. Da quel momento, però, ha perso solo altri due game completando così la prima vittoria in carriera contro Gauff, la terza contro una Top 10. 

Dal 3-5 nel secondo set, ha detto, "ho giocato più libera, a concentrarmi solo sul mio tennis senza pensare a quel che stava facendo la mia avversaria in campo. Coco è un'atleta incredibile, sono sorpresa di essere riuscita a stare al suo stesso livello fino alla fine... grazie al mio preparatore!".

Nel suo primo ottavo di finale a Miami Potapova, numero 26 WTA, incontrerà la cinese Zheng Qinwen, numero 23, che ha piegato Liudmila Samsonova, n.15, 57 76(5) 63 al termine della 24ma partita stagionale di singolare femminile durata più di tre ore. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti