Elena Rybakina raggiunge gli ottavi al Miami Open e fa un altro passo verso il Sunshine Double dopo aver vinto il titolo a Indian Wells. Potapova firma la sorpresa di giornata: affronterà la cinese Zheng Qinwen
di Alessandro Mastroluca | 26 marzo 2023
La campionessa di Indian Wells, la kazaka Elena Rybakina, avvicina di un passo la conquista del Sunshine Double. Ha infatti raggiunto gli ottavi al Miami Open presented by Itau, il terzo WTA 1000 della stagione. Ma battere la spagnola Paula Badosa non è stata certo una passeggiata. Rybakina ha chiuso 36 75 63, dopo aver rimontato da sotto 2-5 nel secondo set e salvato un match point. Una partita, dunque, ben diversa e ben più dura rispetto a quella che aveva vinto, contro la spagnola, in due set a Indian Wells tre settimane fa.
"Sono felice di aver ribaltato prima il secondo set, poi la partita. Cercavo di concentrarmi su ogni singolo punto. Ho trovato un po' di energia, provavo a muovermi un po' meglio in campo. Sono davvero felice del risultato" ha detto Rybakina, campionessa in carica a Wimbledon, che prova a diventare la quinta giocatrice a completare il Sunshine Double in singolare.
La prima a riuscirci è stata Steffi Graf, l'unica ad averlo conquistato due volte (nel 1994 battendo nelle due finali Coetzer e Zvereva) e nel 1996 (su Conchita Martinez e Chanda Rubin).
Nel 2005, poi, resta memorabile la cavalcata di Kim Clijsters, nemmeno fra le teste di serie a Indian Wells. La belga ha sconfitto la numero 1 Lindsay Davenport in finale in California, e a Miami ha eliminato tre delle prime cinque teste di serie (Anastasia Myskina, Dementieva e la numero 1 Amelie Mauresmo) perdendo complessivamente 11 game, prima di piegare in finale Maria Sharapova.
Nel 2016 la doppietta è riuscita a Victoria Azarenka. La bielorussa diventa a Indian Wells la prima a battere Serena Williams quattro volte in una finale WTA. E a Miami ha trionfato, senza cedere nemmeno un set, battendo in finale Svetlana Kuznetsova. Infine, l'anno scorso Iga Swiatek ha sbaragliato la concorrenza nel clou della sua serie di 37 vittorie consecutive.
Make that TEN wins in a row??
— wta (@WTA) March 26, 2023
Fending off a tough test from Badosa, [10] Rybakina prevails 3-6, 7-5, 6-3 in Miami!#MiamiOpen pic.twitter.com/8QbzglwKwT