-
Eventi internazionali

Rybakina, una Top 10 nelle qualificazioni a Doha: perché può succedere

Perché la finalista dell'Australian Open non è direttamente nel tabellone del WTA 500 di Doha in calendario la prossima settimana e trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 07 febbraio 2023

La finalista dell'Australian Open in campo nelle qualificazioni di un WTA 500. E' questo lo scenario che al momento si va disegnando a Doha. La kazaka Elena Rybakina, infatti, non è direttamente nel main draw del torneo che inizierà il 13 febbraio e sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Il tabellone è a 28. Diciannove le giocatrici direttamente ammesse in tabellone, gli altri nove slot saranno riempiti da wild card (4), qualificate (4) e eventualmente dalla beneficiaria di uno special exempt (1), ovvero una giocatrice iscritta alle qualificazioni arrivata in semifinale nel questa settimana ad Abu Dhabi (torneo della stessa categoria) e dunque per causa di forza maggiore impossibilitata a giocarle.

Le iscrizioni si sono chiuse il 16 gennaio 2023, e allora Rybakina era numero 25 del mondo. L'ultima ammessa direttamente è Martina Trevisan, numero 21 al momento della chiusura delle liste.

Rybakina ha poi raggiunto la finale all'Australian Open e nella successiva classifica è passata da numero 25 a numero 10. A Doha, però, potrà giocare in tabellone solo se gli organizzatori dovessero assegnarle una wild card, scenario probabile ma gli inviti non ancora sono stati ufficializzati, oppure superando le qualificazioni in cui saranno impegnate le ex campionesse Slam Azarenka, Krejcikova e Andreescu.

Rybakina story: la costruzione di una campionessa

Secondo quanto rivelato dalla giornalista Remi Abulleil che l'ha intervistata per The National, Rybakina resta intenzionata a giocare a Doha anche partendo dalle qualificazioni. Sarebbe la sua quarta partecipazione consecutiva in Qatar, dove ha raggiunto al massimo gli ottavi nel 2020.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti