Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Eventi internazionali

Ramos avvicina il bis a Cordoba: sfida Coria per la finale

Lo spagnolo è a due vittorie dal secondo titolo consecutivo al Cordoba Open. Affronterà Federico Coria che ha beneficiato del ritiro di Francisco Cerundolo

di | 11 febbraio 2023

Continua il legame speciale tra il 35enne spagnolo Albert Ramos e il Cordoba Open. Il campione in carica dell'ATP 250 che apre la stagione sudamericana, trasmesso su SuperTennis e in diretta integrale su SuperTenniX, è tornato in semifinale. 

Nei quarti Ramos ha sconfitto il portoghese Joao Sousa, che inseguiva la prima semifinale ATP dalla finale raggiunta a Ginevra nel 2022, 64 26 61. "Nel terzo set ho giocato un po' meglio - ha detto -. Ho sbagliato meno, controllavo di più la palla e per questo sono riuscito ad essere più aggressivo con il mio diritto".

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Lo spagnolo, che ha vinto il quarto confronto diretto consecutivo con il portoghese, non perde da un avversario fuori dalle prime 150 posizioni del ranking ATP dalla finale di Cordoba del 2021. Allora ha finito per cedere contro Juan Manuel Cerundolo, numero 335 del mondo.

Ramos, Top 100 a fine anno in tutte le ultime dodici stagioni, è a una vittoria dalla dodicesima finale ATP in carriera: la più prestigiosa resta la sfida per il titolo al Masters 1000 di Montecarlo nel 2017.

Per raggiungerla dovrà affrontare Federico Coria, che ha sconfitto per la sesta volta in otto sfide a tutti i livelli Francisco Cerundolo. L'argentino, però, ha giocato condizionato da un infortunio al muscolo ischio-tibiale destro che l'aveva costretto dopo l'ottavo di finale contro Federico Delbonis a rispondere in piedi alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. Cerundolo è stato costretto ad alzare bandiera bianca quando era sotto 63 30. 

E' il secondo ritiro consecutivo, dopo quello di Marco Cecchinato, che facilita il percorso di Coria, arrivato in semifinale per la quarta volta in carriera nel circuito ATP. La prima, curiosamente, l'aveva raggiunta proprio al Cordoba Open nel 2021.

Nell'altra semifinale Sebastian Baez, numero 47 del mondo, incontrerà per la prima volta il boliviano Hugo Dellien, numero 138, che mai era arrivato così avanti in un torneo ATP.

Nei quarti l'argentino ha sconfitto 61 36 61 il cileno Marcelo Tomás Barrios Vera, a sua volta debuttante tra i migliori otto nel tabellone principale di un evento del circuito maggiore. "E' incredibile giocare davanti a un pubblico così numeroso - ha detto Baez ringraziando i tifosi -, mi avete dato una grande mano, mi avete sollevato nei momenti più difficili della partita".

I tifosi però non potranno godersi un derby in semifinale perché Dellien ha eliminato Juan Manuel Cerúndolo 67(5) 64 60.


    Non ci sono commenti