Chiudi
Imbattuti nel 2023, Luisa Stefani e Rafael Matos sono diventati la prima coppia tutta brasiliana a vincere uno Slam battendo Rohan Bopanna e Sania Mirza nella finale di doppio misto dell'Australian Open
di Alessandro Mastroluca | 27 gennaio 2023
Il sogno di Luisa Stefani e Rafael Matos si realizza. Battendo 76(2) 6-2 gli indiani Rohan Bopanna e Sania Mirza, icona nazionale all'ultimo Slam in carriera, sono diventati la prima coppia brasiliana a conquistare un titolo in un torneo dello Slam.
Imbattuti nel 2023 tra United Cup e Australian Open, si aggiungono così alla lista dei brasiliani capaci di trionfare in un major. Al femminile il riferimento nazionale rimane Maria Bueno, che vinse sette Slam in singolare e undici in doppio, specialità in cui per prima ha completato il Grande Slam nel 1960. Nel tennis maschile l'eroe è ovviamente Gustavo “Guga” Kuerten, tre volte vincitore del Roland Garros e primo sudamericano numero 1 del mondo nel ranking ATP, introdotto nel 1973. Anche Bruno Soares e Marcelo Melo hanno poi conquistato titoli Slam in doppio, ma non in coppia, giocando sempre con partner stranieri.
Stefani aveva già vissuto un momento storico alle Olimpiadi di Tokyo. Due anni fa, ha infatti conquistato insieme a Laura Pigossi la medaglia di bronzo, la ai Giochi nel tennis per il Brasile.
Pochi mesi dopo, nella semifinale di doppio dello US Open con l'amica Gabriela Dabrowski, contro Coco Gauff e Caty McNally, si è infortunata ed è rimasta fuori dal circuito per un anno intero. E' tornata solo a Chennai lo scorso settembre, giocando di nuovo in coppia con Dabrowski e vincendo il titolo.
Dopo la finale, Stefani ha omaggiato Bopanna e Mirza, prima tennista indiana a vincere un titolo WTA e a raggiungere la prima posizione nel ranking mondiale, in doppio nel 2015. "Come in Brasile, anche in India significa molto tutto questo. So quante persone avete ispirato" ha detto.
Mirza ha confessato di essere stata sopraffatta dall'emozione. Ha chiuso la carriera nel posto dove tutto è di fatto cominciato. "Il viaggio della mia carriera è iniziato a Melbourne nel 2005, a 18 anni ho incontrato Serena Williams al terzo turno. Sono passati 18 anni, fa paura. Ho avuto il privilegio di essere ancora qui sulla Rod Laver Arena, uno stadio speciale nella mia vita. Non c'era posto migliore per chiudere la mia avventura negli Slam, né persona migliore con cui farlo".
A Melbourne Park, Mirza ha trionfato in doppio misto nel 2009 con Mahesh Bhupathi e in doppio femminile nel 2016 con Martina Hingis. Negli altri major ha conquistato altri quattro titoli: Wimbledon e US Open 2015 in doppio con Hingis; Roland Garros 202 e US Open 2014 in doppio misto, rispettivamente con Bhupathi e Bruno Soares.
Non ci sono commenti