Chiudi
Le cose da sapere sulla sorpresa degli Internazionali BNL d'Italia, Fabian Marozsan, che al primo main draw ATP in carriera ha eliminato Carlos Alcaraz.
di Alessandro Mastroluca | 15 maggio 2023
Fabian Marozsan ha firmato a Roma il più prestigioso risultato della sua carriera. L'ungherese, numero 135 del mondo, ha eliminato il numero 2 Carlos Alcaraz. Scopriamo le cinque curiosità sul 23enne di Budapest, protagonista della più clamorosa sorpresa di questa edizione degli Internazionali BNL d'Italia.
Negli ultimi otto anni, ricorda l'ATP, Marozsan è solo l'ottavo giocatore non compreso fra i primi cento del mondo a battere un Top 2. Questo l'elenco completo dei sette precedenti:
Prima degli Internazionali BNL d'Italia, Marozsan non aveva mai giocato nel circuito ATP. Nel main draw di Roma, ha sconfitto Corentin Moutet, numero 67 del mondo, e Jiri Lehecka, numero 39, prima di infliggere la terza sconfitta stagionale su 33 partite giocate allo spagnolo Alcaraz.
Tra il 2017 e il 2021, infatti, ha giocato solo nel circuito ITF vincendo cinque titoli. Nel 2022 ha iniziato a frequentare il circuito Challenger. Ha vinto due tornei, a Banja Luka l'anno scorso e ad Antalya quest'anno.
Marozsan non ha nemmeno giocato tornei Slam junior, anche se ha raggiunto un best ranking da Under 18 di numero 53 del mondo. Si è comunque innamorato presto di questo sport, a cinque anni. "Mi piacerebbe provarlo" ha detto allora a suo padre, che gli ha insegnato le basi anche senza una formazione specifica in ambito tennistico.
Fabian Marozsan segue l'esempio del numero 1 ungherese, l'ex numero 31 del mondo Marton Fucsovics. "E' il miglior ungherese probabilmente di sempre" ha detto l'anno scorso Marozsan, come riporta l'ATP. Anche se nella lista dei migliori all time dovrebbe comparire, per quanto riguarda gli uomini, almeno l'ex numero 12 del mondo Balázs Taróczy, due volte campione Slam in doppio e due volte ai quarti al Roland Garros in singolare. "Marton è un esempio, tutti vogliono batterlo ed essere migliori di lui. A volte ci alleniamo insieme in Federazione" ha detto.
L'anno scorso ha giocato i campionati a squadre in Italia per il Match Ball Firenze. "Ho giocato qualche partita, sono stato felice di aiutare la squadra. E' grandioso che abbiano ottenuto la promozione. Mi piace giocare a Firenze, lo farò anche quest'anno - ha detto in conferenza stampa -. Sto parlando con il tecnico e con il presidente, fanno tutto il tifo per me e cercano di aiutarmi".
Non ci sono commenti