Il moldavo e il serbo hanno festeggiato le 100 vittorie ATP nei quarti del torneo, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennis. Nell'altra semifinale, derby USA tra Fritz e McDonald
di Alessandro Mastroluca | 18 febbraio 2023
Una festa, e una poltrona, per due. Miomir Kecmanovic e Radu Albot, moldavo con la miglior classifica di sempre, hanno festeggiato le cento vittorie in carriera nel circuito ATP. E si affronteranno nella più inattesa delle semifinali del Delray Beach Open, ATP 250 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della federazione Italiana tennis e Padel.
Kecmanovic, numero 33 del mondo, insegue il primo titolo ATP dal torneo di Kitzbuhel del 2020, il successo che gli aprì le porte della Top 40. A Delray Beach si è presentato con un nuovo allenatore, Ivan Cinkus, a lungo nello staff del croato Marin Cilic che starà fuori per diversi mesi dopo un'operazione al ginocchio destro. E' infatti terminata a fine 2022 la collaborazione con l'argentino David Nalbandian con cui, secondo quanto dichiarato dallo stesso Cinkus a Sportske Novosti, ci sarebbero state "molte cose non definite".
In un quarto di finale più volte interrotto dalla pioggia, Kecmanovic ha piegato 76(5) 63 Marcos Giron e centrato così la nona semifinale ATP in carriera. Il serbo affronterà per la terza volta Albot, numero 113 del mondo questa settimana e numero 39 nel 2019 (suo best ranking). Il moldavo, che a Delray Beach vinse il titolo nel 2019, ha dominato 62 62 il neo Top 20 Tommy Paul, semifinalista all'ultimo Australian Open. Ed è così tornato in una semifinale ATP per la settima volta, la prima dal torneo di Singapore del 2021.
Kecmanovic e Albot si sono incontrati solo in finali Challenger in Cina finora: il serbo ha vinto a Suzhou nel 2017, il moldavo a Liuzhou nel 2018.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 17, 2023
M. Giron vs. M. Kecmanovic - Delray Beach#tennis pic.twitter.com/Q0lO1o6yOz