-
Eventi internazionali

Albot contro Kecmanovic, la semifinale delle sorprese a Delray Beach

Il moldavo e il serbo hanno festeggiato le 100 vittorie ATP nei quarti del torneo, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennis. Nell'altra semifinale, derby USA tra Fritz e McDonald

di | 18 febbraio 2023

Una festa, e una poltrona, per due. Miomir Kecmanovic e Radu Albot, moldavo con la miglior classifica di sempre, hanno festeggiato le cento vittorie in carriera nel circuito ATP. E si affronteranno nella più inattesa delle semifinali del Delray Beach Open, ATP 250 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della federazione Italiana tennis e Padel.

Kecmanovic, numero 33 del mondo, insegue il primo titolo ATP dal torneo di Kitzbuhel del 2020, il successo che gli aprì le porte della Top 40. A Delray Beach si è presentato con un nuovo allenatore, Ivan Cinkus, a lungo nello staff del croato Marin Cilic che starà fuori per diversi mesi dopo un'operazione al ginocchio destro. E' infatti terminata a fine 2022 la collaborazione con l'argentino David Nalbandian con cui, secondo quanto dichiarato dallo stesso Cinkus a Sportske Novosti, ci sarebbero state "molte cose non definite".

IL TABELLONE DEL SINGOLARE

IL TABELLONE DEL DOPPIO

IL TABELLONE DELLE QUALIFICAZIONI

L'ORARIO DI GIOCO

In un quarto di finale più volte interrotto dalla pioggia, Kecmanovic ha piegato 76(5) 63 Marcos Giron e centrato così la nona semifinale ATP in carriera. Il serbo affronterà per la terza volta Albot, numero 113 del mondo questa settimana e numero 39 nel 2019 (suo best ranking). Il moldavo, che a Delray Beach vinse il titolo nel 2019, ha dominato 62 62 il neo Top 20 Tommy Paul, semifinalista all'ultimo Australian Open. Ed è così tornato in una semifinale ATP per la settima volta, la prima dal torneo di Singapore del 2021. 

Kecmanovic e Albot si sono incontrati solo in finali Challenger in Cina finora: il serbo ha vinto a Suzhou nel 2017, il moldavo a Liuzhou nel 2018.

Nell'altra semifinale, si affronteranno per la quarta volta Taylor Fritz, numero 7 ATP, e Mackenzie McDonald, numero 56, che l'ha sorpreso nell'unico precedente nel circuito maggiore, proprio a Delray Beach, al primo turno nel 2019. Fritz aveva vinto i tre precedenti confronti diretti, tutti a livello ITF o Challenger tra il 2015 e il 2017.

Testa di serie numero 1 del torneo, Fritz ha superato il francese Adrian Mannarino 76(8) 64, recuperando da 1-3 nel primo set. Ha raggiunto così la seconda semifinale consecutiva della stagione, dopo quella persa contro il futuro vincitore Yibing Wu a Dallas.

McDonald, allenato questa settimana dai gemelli Bob e Mike Bryan che hanno conquistato a Delray Beach nel 2020 l'ultimo dei loro 119 trofei in doppio, ha vinto 36 63 64 il derby contro Michael Mmoh. Giocherà così la sua quarta semifinale ATP, la seconda in questo torneo dopo quella del 2019, conquistata grazie alla prima vittoria in carriera contro un Top 10, nei quarti contro Juan Martin Del Potro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti