
Aumentano i tornei femminili del circuito ITF e il montepremi complessivo nel periodo aprile-giugno 2023. La federazione internazionale rivela anche che torneranno a svolgersi tornei in Cina quest'anno
03 aprile 2023
L'International Tennis Federation ha annunciato un incremento del 10% del montepremi dei tornei femminili nel periodo aprile-giugno 2023 rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
In totale, il circuito ITF distribuirà 5 milioni di dollari per i 164 tornei previsti nei prossimi tre mesi. Il totale di eventi del trimestre, per questo che è il livello di ingresso nel tennis professionistico femminile, e il montepremi complessivo hanno superato il livello del 2019, l'ultima stagione prima della pandemia.
L'ITF ha annunciato anche l'introduzione in calendario di otto nuovi tornei W40, ovvero con 40 mila dollari di montepremi. Inoltre in base ai nuovi regolamenti dieci tornei W100 e W80 (la categoria più alta degli eventi ITF, prima dei WTA 125, equivalente dei Challenger) offriranno anche l'ospitalità alle giocatrici.
Queste iniziative fanno parte del piano denominato "Advantage all" per incentivare la parità di genere nel mondo del tennis.
Con la presentazione del calendario del prossimo trimestre, che include anche 156 tornei maschili da 15 e 25 mila dollari di montepremi, l'ITF ha confermato che in stagione il circuito tornerà in Cina. Inoltre, sono previsti appuntamenti in Burundi, a Cipro, a Trinidad & Tobago, Taiwan e, per la prima volta nella storia, in Etiopia.
"Attraverso il programma Advantage all, l'ITF sta investendo significativamente per far sì che si arrivi alla parità di genere negli eventi professionistici che sono la via principale per il circuito maggiore - ha detto il presidente della federazione internazionale David Haggerty -. In quanto custodi globali del gioco, la nostra passione è fornire una strada ai talenti emergenti in tutte le nazioni e dare più occasioni possibili ai giocatori di giocare vicino a casa".
Non ci sono commenti