A Guadalajara in Messico, 2.527.250 $ di montepremi sul cemento per un Wta 1000, dopo quella di Elisabetta Cocciaretto, arriva la vittoria anche di Martina Trevisan che al primo turno supera la lucky loser giapponese Nao Hibino (in tabellone al posto della statunitense Shelby Rogers) per 6-4 6-3.
L'equilibrio è sovrano per i primi 5 game, poi sul 3-2 arriva la prima palla break e Martina Trevisan si fa trovare pronta. L'occasione sfruttata dà enorme coraggio all'azzurra che conferma il vantaggio per 5-2. Sul 5-3 però l'azzurra manca un set point e poi subisce il controbreak. Sul 5-4 Martina gioca molto bene il primo punto, costringendo all'errore la rivale. Poi però perde tre rapidi punti. La toscana si procura un secondo set point, va a rete per chiudere, ma la volée finisce in corridoio. Ancora a rete l'azzurra si procura il terzo set point, ma la giapponese, con uno schiaffo di dritto, annulla ancora la chance. L'angolo stretto trovato con il dritto dalla Trevisan, costringe la Hibino a sbagliare. Il quarto set point è quello giusto. La Hibino serve una seconda al centro e poi sbaglia di dritto.
Con un parziale di 14 punti 2, Martina allunga decisamente a inizio di secondo set portandosi agevolmente sul 3-0. Con la risposta la Trevisan fa quello che vuole, tiene lo scambio e sbaglia pochissimo. Sul 4-0 però l'azzurra torna passiva, perde i due break di vantaggio e la Hibino torna a servire sotto 3-4. A questo punto c'è la reazione della Trevisan che con un dritto molto carico sfrutta a dovere la preziosa palla break. L'azzurra tiene bene l'ultimo turno di battuta, si procura due match point e poi chiude alla prima occasione con uno smash dopo un'ora e 17 minuti di gioco.
Martina Trevisan trova al secondo turno la ceca Katerina Siniakova che ha battuto la brasiliana Beatriz Haddad Maia (testa di serie numero 11 e numero 18 del mondo) per 7-5 6-2. In caso di successo sulla Siniakova, al terzo turno la Trevisan avrà una tra Coco Gauff o Elisabetta Cocciaretto.
Fuori invece Barbora Krejcikova, campionessa al Roland Garros 2021, eliminata per 6-3 6-4 dalla russa Anna Kalinskaya. Passano il turno invece Jelena Ostapenko (6-1 6-3 a Lauren Davis), Madison Keys (6-3 6-3 a Magda Linette), Danielle Collins (6-4 6-1 alla connazionale Caroline Dolehide e Donna Vekic (6-4 6-1 alla brasiliana Laura Pigossi).