-
Eventi internazionali

Garcia vince lo spareggio: così le semifinali alle Wta Finals

Il secondo posto nel gruppo intitolato a Tracy Austin, vinto dalla numero 1 del mondo, Iga Swiatek, finisce a Caroline Garcia che supera al tie-break del terzo set la russa Darya Kasatkina. Saranno Swiatek-Sabalenka e Sakkari-Garcia le "semi" a Fort Worth

di | 06 novembre 2022

Dopo Iga Swiatek, Maria Sakkari e Aryna Sabalenka, la quarta e ultima semifinalista delle Wta Finals di Forth Worth è la francese Caroline Garcia che ha superato per 4-6 6-1 7-6 la  russa Daria Kasatkina. Sabato in semifinale Iga Swiatek affronta Aryna Sabalenka mentre Maria Sakkari sfiderà proprio Caroline Garcia.
Quello tra la francese e la russa è stato un match contraddistinto da break e controbreak e deciso in extremis dopo svariati cambi di direzione.
La prima ad arrivare alla palla break, la palla del 2-0, è la francese, ma perde la misura del dritto e nel game successivo è lei la prima a subire il break. Ma la francese, nel giro di pochi punti, ritrova la concentrazione, vola sullo 0-40 e alla terza chance ottiene il contro break per il 2 pari. Ad andare in difficoltà è ora la russa che diventa vulnerabile, si fa muovere da una parta all'altra del campo dalla francese che assesta un nuovo break per il 4-2. L'altalena continua, la Kasatkina ritrova le geometrie iniziali e recupera il break di svantaggio. Con un parziale di 11 punti a 1 la Kasatkina ribalta la situazione e arriva a servire per il set chiudendo facile per 6-4.
Nel secondo set la parità si rompe nel quarto game quando la francese ottiene il break. La Garcia gioca ora in modo incontenibile, vola sul 4-1 e poi chiude il set per 6-1 dopo il doppio fallo della Kasatkina.
L'emorragia non si arresta: nel primo game del terzo set la Garcia piazza ancora un break, ma non riesce a confermarlo. L'equilibrio regge fino al 2 pari, poi la Garcia si procura tre break point consecutivi: sbaglia il primo, ma va a rete a prendersi il punto con una buona volée alta di rovescio per il 3-2 e servizio. Ma le emozioni non finiscono mai. Arriva immediatamente il contro break, poi sul 4-3 pari la Kasatkina manca una palla per andare a servire per il match e sul 4 pari invece è la Garcia a mancare 6 palle per andare lei a servire per il match. La soluzione è affidata al tie-break. Equilibrio fino al cambio campo, poi la francese prende il largo. Arriva al doppio match point, manca il primo ma chiude al secondo con una incursione a rete.

Nell'altra sfida del gruppo Tracy Austin, partita ormai ininfluente, Iga Swiatek ha lasciato solo 3 giochi (6-3 6-0) a Cori Gauff. Un percorso impressionate quello della n.1 del mondo: ha lasciato sul campo solo 13 game in tre partite. In semifinale affrontrà Aryna Sabalenka contro la quale è avanti 4-1 negli scontri diretti. La bielorussa ha vinto la prima sfida proprio alle Wta Finals del 2021, poi ci sono stati nel 2022 quattro successi di fila della polacca nei quarti a Doha, in finale a Stoccarda, in semifinale a Roma e in semifinale all'US Open.

Caroline Garcia invece è 2-0 nei faccia a faccia con Maria Sakkari: vittorie a Wuhan 2017 e Cincinnati 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti