-
Eventi internazionali

Fognini sicuro: "Se sono in giornata, posso battere chiunque"

Dopo la vittoria all'esordio a Estoril Fabio Fognini ha ammesso di essere nel periodo peggiore della sua carriera. Ma si è mostrato fiducioso sulle sue possibilità di risalire in classifica. Dopo la vittoria su Giannessi, affronterà Cecchinato. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 04 aprile 2023

"Mi servono partite e vittorie. Ora sono nel momento peggiore della mia carriera, ma a 36 anni sento di avere ancora il livello per migliorare la mia classifica. In una giornata buona posso battere chiunque". Parola di Fabio Fognini, come rscrive il giornalista portoghese Jose Morgado che sta seguendo il Millennium Estoril Open per la testata Bola Amarela.

"Ho sempre avuto alti e bassi, ma sono sempre riuscito a gestirli per tempo. Anche quando ho vinto a Monte Carlo nel 2019 ero in un momento simile - ha aggiunto Fognini, secondo quanto riporta sempre Bola Amarela -. Ora il periodo è duro, ho 36 anni e molte cose sono cambiate nella mia vita. E' normale, dobbiamo accettarlo, ma sento che le vittorie potranno tornare. Da qui a Parigi mi auguro di giocare meglio e divertirmi ancora".

Fognini, n.97 ATP, ha mostrato un'ottima mobilità sulla terra rossa all'esordio nel torneo. Ha sconfitto 61 62, in appena 57 minuti di partita, lo spezzino Alessandro Giannessi, n.224 del ranking, bravo a superare le qualificazioni, apparso però non al meglio dal punto di vista della condizione fisica.

Ora affronterà per la quinta volta in carriera Marco Cecchinato. Il 30enne di Palermo, n.96 ATP, ha eliminato 63 76(8), recuperando da sotto 2-5 nel tie-break del secondo set, l’argentino Diego Schwartzman, come Fognini convinto di poter tornare ai suoi livelli abituali. "Sto lottando. Sono mesi che gioco male e perdo. Ho bisogno di fare risultati per continuare ad essere in tabellone nei grandi tornei" ha detto Schwartzman, che ha perso tutte le cinque partite giocate finora sulla terra battuta nel 2023.

Fognini ha vinto tre dei quattro precedenti confronti diretti con Cecchinato, compreso il più recente al primo turno dell’ATP di Belgrado lo scorso anno. "Non sarà una partita facile, di nuovo contro un italiano - ha concluso Fognini -. Non devo comunque dimostrare niente a nessuno".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti