Novak Djokovic e Daniil Medvedev hanno sconfitto Hubert Hurkacz e Borna Coric e si incontreranno in semifinale a Dubai. Le immagini dei match
di Luca Marianantoni | 02 marzo 2023
Se nel passato la sfida dei sogni scaturiva da tutte le possibili triangolazioni tra Federer, Nadal e Djokovic, quella del presente è rappresentata dalla rivalità tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Saranno proprio loro a giocare la semifinale nobile del torneo "Duty Free Tennis Championships" (ATP 500 - montepremi 2.855.495 dollari) che si sta disputando sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il numero 1 del mondo ha staccato il pass battendo per 63 75 il polacco Hubert Hurkacz, mentre il russo ha superato con un punteggio ancor più severo (63 62) il croato Borna Coric.
"Contro Hubert - ha dichiarato Nole - va sempre messo in conto di giocare partite molto impegnative. E' uno dei migliori del circuito, è un ragazzo davvero adorabile con una personalità fantastica e credo che vada d'accordo con tutti. E' sempre rispettoso e gli auguro il meglio per il resto della stagione".
Hurkacz ha cercato di resistere il più possibile alla impeccabile vena del serbo, ma non è servito a niente. Il break del quarto game del primo set ha inevitabilmente mandato in fuga Djokovic, il quale ha difeso il vantaggio dominando i turni di battuta senza sbavature. L'unico momento delicato è avvenuto nel decimo game del secondo set quando Djokovic, costretto a servire per rimanere nel set, si è tirato fuori dalla buca recuperando un difficile 0-30.
Sul 5 pari il polacco si è difeso con le unghie annullando 4 palle break (di cui 2 consecutive), ma alla quinta occasione Nole ha sfondato con un pregevole rovescio lungolinea e poi ha tenuto facilmente a zero l'ultimo turno di battuta del match chiudendo l'incontro in un'ora e 21 minuti senza mai permettere a Hurkacz di arrivare alla palla break.
"Credo che Hurkacz - ha concluso Nole - abbia uno dei migliori servizi del circuito. Fino all'undicesimo game del secondo set non ho avuto grandi possibilità di fargli il break. Ha quasi sempre tenuto il servizio in maniera comoda. Fortunatamente per me, ho servito altrettanto bene e questo alla fine ha fatto la differenza. Il momento più delicato è stato proprio sullo 0-30 del 5-4 per lui. Ho trovato due buone prime e alla fine posso dire che quei due punti hanno deciso la partita. Sono molto contento di come ho giocato sotto pressione".
Per Djokovic è la 15esima vittoria dall'inizio dell'anno in altrettante partite. E' il quarto miglior inizio stagione nella carriera del serbo dopo il 41-0 del 2011, il 26-0 del 2020 e il 27-0 del 2013. Ma è anche la 20esima partita vinta da Nole da dopo la sconfitta con Rune nella finale di Bercy. Djokovic ha vinto almeno 20 partite di fila nel 2010-11 (43), nel 2019-20 (29), nel 2013-14 (28), nel 2015 (28), ancora nel 2015 (23), nel 2012-13 (22), nel 2018 (22), nel 2021 (22) e ora.

Medvedev ha risposto a Djokovic nel migliore dei modi, asfaltando Coric per 63 62. La partita è rimasta in equilibrio fino al terzo game del secondo set con Coric avanti un break e Medvedev al servizio costretto a recuperare lo 0-2 iniziale. Sul 40-15 il russo ha commesso un doppio fallo e poi non ha perso più punti fino alla conclusione: 21 punti di fila per una vittoria schiacciante. "Pazzesco vincere 21 punti di fila - ha detto Medvedev - e credo che questo sia un record. Ho giocato bene, ho mirato alle righe e mi è andata bene. Borna non è stato così spietato come suo solito, ma io sono contento del livello espresso".
Il bilancio dei precedenti tra Djokovic e Medvedev (l'incontro sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX) è favorevole al numero 1 del mondo che comanda per 9 a 4. Da dopo la storica finale dell'US Open 2021, in cui il russo ha impedito al serbo di completare il Grande Slam (era la nona sfida), Djokovic non ha più perso una partita vincendo nel 2021 a Bercy, nel 2022 ad Astana e alle Atp Finals e nel 2023 ad Adelaide 1. Sarà la settima sfida sul cemento all'aperto con un bilancio di 4 successi a 2 per il serbo.
