Le prime quattro teste di serie arrivano in semifinale al WTA Charleston. Bencic sfida Pegula, Jabeur affronta Kasatkina. I match live su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 08 aprile 2023
Saranno Bencic-Pegula e Jabeur Kasatkina le semifinali del Credit One Charleston Open, WTA 500 sulla terra verde trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX. Uno spettacolo davvero da non perdere. E' la prima volta dal 2000, infatti, che a Charleston le prime quattro teste di serie raggiungono la semifinale. Allora le quattro semifinaliste erano Mary Pierce, Conchita Martinez, Monica Seles e Arantxa Sanchez Vicario.
Anche allargando lo sguardo a tutti i WTA 500, l'evento mantiene caratteri di eccezionalità. Non si verificava infatti da Stoccarda 2012, quando in semifinale arrivarono Victoria Azarenka, Maria Sharapova, Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska.
La numero 3 del mondo, Jessica Pegula, ha raggiunto la quarta semifinale del 2023 battendo Paula Badosa, numero 33, 63 76(6). "Me l'ha fatta sudare fino alla fine. Sono contenta di aver vinto soprattutto in due set, perché le condizioni stavano diventando difficili: sentivo che la pioggia stava per arrivare" ha detto Pegula che per la quarta volta quest'anno ha vinto almeno l'80% dei punti quando ha servito la prima. Con questo successo Pegula supera Elena Rybakina e diventa la giocatrice con più partite vinte nel 2023 (22 su 28 giocate).
80 - @JLPegula won 80% of points on first serve on the way to a first SF in Charleston. It is only the fourth time Pegula has gone 80% or more in 2023, the last coming against Jacqueline Cristian at the Australian Open. Rhythm.#CharlestonOpen | @WTA @WTA_insider @CharlestonOpen pic.twitter.com/2Zgwd16MPO
— OptaAce (@OptaAce) April 8, 2023
Testa di serie numero 1 per la terza volta in carriera, Pegula punta al primo titolo sulla terra in carriera. Per continuare a sperare nel lieto fine, dovrà completare la prima vittoria in carriera contro la campionessa in carica Belinda Bencic. La svizzera, numero 11 WTA, ha piegato 63 63 Ekaterina Alexandrova, numero 17, in una riedizione della semifinale dell'anno scorso.
2022 Semifinal: Bencic d. Alexandrova, 6-4, 6-3
— wta (@WTA) April 7, 2023
2023 Quarterfinal: Bencic d. Alexandrova, 6-3, 6-3
Both meetings at the @CharlestonOpen go @BelindaBencic's way! pic.twitter.com/AzRJLwDQVa
Capace di vincere il 79% di punti con la prima di servizio nel torneo, Bencic si è imposta in tutti i tre precedenti confronti diretti con Pegula. Ma non si affrontano dallo US Open 2021 e non si sono mai scontrate sulla terra. "Belinda è una giocatrice molto tosta - ha detto Pegula -. Penso sia molto migliorata dall'ultima volta che ci ho giocato. Ha colpi piatti, bassi, colpisce la palla presto. Riesce ad assorbire il mio ritmo". A Charleston hanno entrambe obiettivi chiari: Bencic è a due vittorie dal terzo titolo stagionale, Pegula dal primo dal trionfo a Guadalajara dello scorso autunno.
Nella parte bassa Ons Jabeur è in semifinale al Credit One Charleston Open per il terzo anno di fila. La tunisina ha eliminato Anna Kalinskaya che si è ritirata per un malessere quando era sotto 60 41.
Nella sua seconda semifinale del 2023, Jabeur ritrova per la settima volta Daria Kasatkina che ha battuto in tutte le ultime quattro occasioni, l'ultima in semifinale agli Internazionali BNL d'Italia l'anno scorso.
In their 10th career meeting and first on clay, @DKasatkina finds the finish line, 6-7(5), 6-4, 6-2!#CharlestonOpen pic.twitter.com/0nIi7Hp0Xo
— wta (@WTA) April 7, 2023
Kasatkina, numero 8 del mondo e campionessa nel 2017, ha sconfitto 67(5) 64 62 la statunitense Madison Keys, numero 22 WTA e vincitrice a Charleston nel 2019. La russa, che era sotto 4-3 nel secondo set, non aveva superato il secondo turno negli ultimi sei tornei giocati. "L'inizio della stagione è stato molto difficile - ha ammesso -, sono molto felice di essere di nuovo sulla strada giusta".