Intervista al presidente della federazione internazionale in occasione del primo major del circuito Premier Padel a Doha, in Qatar.
05 marzo 2023
"Per me l'Italia è il paese in cui il padel cresce di più e meglio. Perché cresce tanto, e con una struttura accanto, grazie al lavoro eccellente della Federazione Italiana Tennis e Padel". Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel, ha riconosciuto la forza della passione che coinvolge ormai tutta l'Italia nel corso di un'intervista a SuperTennis in occasione del primo major stagionale del circuito Premier Padel, a Doha, in Qatar.
Il secondo major è in calendario al Foro Italico di Roma, non più a maggio come l'anno scorso ma a luglio. "Tutti i giocatori hanno definito il torneo di Roma come più bello per il fascino, per il calore del pubblico - ha sottolineato Carraro -. Sono sicuro che quest'anno i tifosi italiani ci regaleranno emozioni ancora più belle. Vedranno lì sul posto quanto i giocatori siano contenti di giocare questo circuito, perché lo sentono come il loro, capiscono che la nostra attenzione si concentra su due cose: i giocatori e gli appassionati".
Le immagini del Grand Stand trasformato nel campo principale dell'Italy Major Premier Padel traboccante di pubblico e passione per le fasi finali della prima edizione del torneo rimane impossibile da dimenticare. Per questo, ma non solo, Carraro ha affermato nel corso dell'intervista a SuperTennis che "bisogna replicare il modello italiano bisogna replicarlo nelle altre nazioni. Abbiamo 65 Paesi affiliati alla Federazione internazionale, nei prossimi mesi arriveremo a circa 90. Ma il padel è giocato in quasi 150 Paesi".

Dunque, le prospettive di crescita sono sempre più alte, come le ambizioni di affermazione del padel nelle grandi competizioni sportive. Quest'anno, conclude Carraro, "faremo il nostro esordio ai Giochi Olimpici Europei, assegnando tre medaglie: maschile, femminile e misto. L'Italia sarà tra le nazioni più importanti. Speriamo che il padel dimostri a tutta la comunità degli sport mondiali tutto il suo fascino".