Chiudi

-
Eventi internazionali

Coppa Davis, il Canada supera la Germania: sfiderà l'Italia in semifinale

A decidere la semifinale Canada-Germania è il doppio vinto da Pospisil e Shapovalov sugli imbattuti Puetz e Krawietz. In precedenza Struff aveva superato Shapovalov e Auger-Aliassime aveva battuto Otte.

di | 25 novembre 2022

L'esultanza di Denis Shapovalov in Coppa Davis (Foto Sposito)

L'esultanza di Denis Shapovalov in Coppa Davis (Foto Sposito)

Sarà il Canada, la squadra favorita per il successo finale, l'avversaria dell'Italia nella semifinale di sabato della Davis Cup 2022 by Rakuten. Il Canada ha superato in rimonta per 2-1 la Germania dopo aver perso il primo singolare e anche il primo set del doppio decisivo.
La sfida si è aperta con la vittoria a sorpresa di Jan-Lennard Struff, numero 152 del mondo, su Denis Shapovalov, numero 18, per 63 46 76 (2) in 2 ore e 5 minuti. Il tedesco ha iniziato il match con un break di vantaggio, regalo fin troppo generoso di uno Shapovalov autore di due doppi falli consecutivi. Il tedesco ha confermato il vantaggio annullando subito la palla del contro break e lo ha tenuto fino alla conclusione del set senza troppi problemi.

Nel secondo set la situazione si è ribaltata. Il doppio fallo di Struff nel settimo game ha lanciato Shapovalov avanti: il canadese è salito sul 5-3 e poi con 3 ace ha tenuto l'ultimo turno di battuta del set. Nel terzo set Struff è salito rapido sul 5-2, sul 5-4 ha mancato un match point, si è fatto contro brekkare ma ha chiuso dominando il tie-break per 7 punti a 2.
A riportare il Canada in parità invece è stato il numero 6 del mondo Felix Auger-Aliassime, vittorioso per 76 (1) 64 su Oscar Otte. Match complessivamente molto equilibrato, deciso dal tie-break del primo set (vinto in scioltezza dal canadese per 7 punti a 1) e dall'unico break messo a segno da Felix nel fatidico settimo game del secondo set.

A decidere la sfida è stato il doppio vinto da Vasek Pospisil e Denis Shapovalov per 26 63 63 contro gli imbattuti Kevin Krawietz e Tim Puetz (8 doppi giocati e 8 vittorie di coppia prima della sfida odierna).

Primo set disastroso di Pospisil che ha perso i suoi due turni di battuta e regalato il set ai tedeschi. Nel secondo parziale Pospisil, sorretto in modo più efficace da Shapovalov, ha tenuto per la prima volta la battuta e sul 2-1 Krawietz invece se la è fatta strappare per la prima volta, permettendo ai canadesi di portarsi avanti 3-1. Sul 4-2 Pospisil ha ancora avuto problemi al servizio: il canadese ha concesso una palla break non potendo raggiungere una bella risposta di Krawietz. Ma si è salvato con due ace di fila e tenuto il difficile turno di battuta.

Nel finale del terzo set Shapovalov è salito in cattedra: con un meraviglioso rovescio incrociato si è procurato tre match point consecutivi. E' stata sufficiente la prima delle occasioni per chiudere la partita e volare in semifinale.
I precedenti tra Italia e Canada sono due, entrambi vinti dai nordamericani: nel 2013 vittoria per 3-1 a Vancouver e nel 2019 vittoria per 2-1 a Madrid.


Non ci sono commenti
Loading...