
Chiudi
La programmazione di Sinner, Musetti, Berrettini e Sonego, i quattro Top 50 azzurri, per la stagione sull'erba. Dove giocheranno prima di Wimbledon
di Alessandro Mastroluca | 08 giugno 2023
Il Roland Garros si sta avviando alla conclusione, ma è già tempo di pensare alla breve stagione sull'erba. Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, i quattro moschettieri azzurri in Top 50, hanno definito la programmazione dei tornei in vista di Wimbledon, che saranno trasmessi su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Dopo la sconfitta contro Altmaier, Sinner ha ammesso di volersi sentire più felice in campo. Questioni di feeling, che l'altoatesino proverà a ricostruire a partire dal Libema Open, l'ATP 250 di 's-Hertogenbosch. Ha accettato una wild card per il torneo olandese, inizialmente prevista per il campione in carica Tim Van Rijthoven costretto a dare forfait. A 's-Hertogenbosch sono iscritti due Top 10, Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime. A 's-Hertogenbosch è previsto anche il ritorno in campo dell'ex Top 3 Milos Raonic, rimasto fuori dal circuito per due stagioni a causa degli infortuni.
Ripartirà invece da Stoccarda, come già aveva preannunciato nel messaggio sui social con cui annunciava di saltare il Roland Garros, il 2023 di Matteo Berrettini. Il romano proverà a confermare il titolo vinto nel 2022, in finale su Andy Murray, e a vincere complessivamente per la terza volta nell'evento oggi denominato Boss Open dove si era imposto anche nel 2019.
A Stoccarda ci sarà anche Lorenzo Sonego, fermato ai quarti proprio da Berrettini l'anno scorso nel torneo, e Lorenzo Musetti che cercherà di vincere la sua prima partita sull'erba nel circuito ATP.
La settimana successiva, dal 19 al 25 giugno, i quattro si divideranno tra i due ATP 500 in calendario. Musetti e Berrettini saranno al Queen's. Qui il romano ha trionfato nelle ultime due edizioni, diventando il primo italiano nell'albo d'oro del torneo, classico appuntamento londinese prima di Wimbledon. Tra i campioni, infatti, si trovano ben sette giocatori capaci di trionfare al Queen's e ai Championships nello stesso anno: John McEnroe (1981, 1984), Jimmy Connors (1982), Boris Becker (1985), Pete Sampras (1995, 1999), Lleyton Hewitt (2002), Rafael Nadal (2008) e Andy Murray (2013, 2016).
Sinner e Sonego saranno invece a Halle, dove quest'anno, il 21 giugno, è previsto un "Roger Federer Day". Sarà un'occasione per celebrare lo svizzero, dieci volte vincitore del torneo che ha disputato per l'ultima volta nel 2019.