Chiudi

-
Eventi internazionali

Calendario ATP, nuovo torneo a Hong Kong a gennaio 2024

L'ATP ha annunciato una novità in calendario: dall'anno prossimo un torneo a Hong Kong prenderà il posto del 250 di Pune

12 giugno 2023

Kei Nishikori a Hong Kong in una foto di repertorio (Getty Images)

Kei Nishikori a Hong Kong in una foto di repertorio (Getty Images)

Da gennaio 2024 un nuovo torneo sostituirà l'ATP 250 di Pune. Il circuito maschile tornerà a Hong Kong per la prima volta dal 2002. Si giocherà sul duro, dal 31 dicembre al 7 gennaio, in preparazione all'Australian Open che scatterà il 14 gennaio.

Al Victoria Park di Hong Kong si è disputato un torneo che faceva parte del Grand Prix dal 1973 al 1997, poi un torneo ATP dal 1990 al 2002. Nell'albo d'oro spiccano i tre trionfi di Michael Chang. Qui hanno giocato anche campioni Slam come Pete Sampras, Andre Agassi, Boris Becker. 

Rimpiazzato nel 2003 dal Thailand Open, il nuovo torneo a Hong Kong avrà un tabellone a 28 giocatori e un montepremi di 650 mila dollari. "Era da tempo che avremmo voluto riportare un torneo ATP a Hong Kong, siamo contenti di esserci riusciti" ha detto Philip Mok, il presidente della Federazione tennis locale.

Il prossimo ottobre Hong Kong ospiterà anche un torneo WTA per la prima volta dal 2018, l'ultima delle cinque stagioni del Prudential Hong Kong Tennis Open, peraltro votato quell'anno come miglior torneo WTA International della categoria. E' stata un'edizione memorabile, con un tabellone ricco di grandi nomi come Elina Svitolina, Garbiñe Muguruza e Jelena Ostapenko. Ma il titolo a sorprese l'ha vinto l'allora diciottenne Dayana Yastremska, battendo in finale la numero 1 cinese Wang Qiang. In doppio, il titolo andò a Samantha Stosur e Zhang Shuai, che avrebbero poi vinto l'Australian Open 2019.


    Non ci sono commenti