

Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno raggiunto la prima finale come coppia in doppio all'ATP 500 di Halle. Compatibilmente con la finale del Queen's, la sfida sarà trasmessa in diretta su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 25 giugno 2023
L'Italia del tennis può ancora sperare di festeggiare un titolo a Halle. Dopo la sconfitta nei quarti di Jannik Sinner in singolare, Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno raggiunto la finale in doppio. I due azzurri hanno sconfitto 63 67(0) 10-7 la coppia formata dal brasiliano Marcelo Demoliner e dal tedesco Andreas Mies. In finale affronterannoil duo brasil-australiano Marcelo Melo/John Peers.
Per Bolelli si tratta della 24ma finale complessiva in doppio, la seconda sull'erba dopo quella vinta a Mallorca nel 2021 con Maximo Gonzalez. In carriera ha conquistato undici titoli nella specialità, sei dei quali in coppia con Fabio Fognini.
I "Chicchi" hanno trionfato a Umago nel 2011 e nel 2022, a Buenos Aires nel 2013 e nel 2023, a Rio de Janeiro nel 2022 e soprattutto all'Australian Open 2015. In quell'occasione hanno firmato un traguardo storico: una coppia tutta italiana non vinceva uno Slam in doppio maschile dal trionfo di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros del 1959.
Bolelli ha conquistato anche tre trofei con Maximo Gonzalez (Mallorca, Parma, Santiago 2021), uno con Andreas Seppi (Dubai 2016) e uno con Horacio Zeballos (Monaco di Baviera 2011).
Vavassori invece giocherà la quinta, con l'obiettivo di centrare il quarto titolo dopo i successi, sempre sulla terra rossa a Cagliari nel 2021 con Lorenzo Sonego, a Santiago e Marrakech quest'anno, rispettivamente con Andrea Pellegrino e Marcelo Demoliner.
Melo e Peers hanno sconfitto in semifinale i tedeschi Oscar Otte e Jan-Lennard Struff76(5) 76(4). Hanno raggiunto così la prima finale come coppia in doppio nel circuito. Ma il brasiliano e l'australiano, arrivati ad occupare rispettivamente la posizione di numero 1 e numero 2 nel ranking ATP, possono vantare notevoli successi nella specialità. Melo, infatti, ha vinto 36 titoli ATP, Peers invece ne ha conquistati 26. Entrambi inseguono il primo trofeo del 2023.
Non ci sono commenti