Chiudi
Germania e Brasile si affrontano per la seconda volta nei preliminari delle Billie Jean King Cup Finals. Tutti i risultati e le curiosità sulla sfida
di Alessandro Mastroluca | 16 aprile 2023
La Germania ha sconfitto 3-1 il Brasile e si è qualificata per le Billie Jean King Cup Finals. Le tedesche hanno completato la quinta vittoria in altrettanti confronti fra le due nazioni nella manifestazione.
RISULTATI - Beatriz Haddad Maia, numero 13 del mondo e veterana del Brasile in Billie Jean King Cup, ha portato il primo punto a Stoccarda. La numero 13 del mondo ha completato il successo in rimonta, 36 64 63, su Anna-Lena Friedsam. La prima giornata si è chiusa 1-1 grazie alla vittoria di Tatiana Maria, il dodicesimo della sua carriera in questa manifestazione, su Laura Pigossi.
Nella seconda giornata il capitano tedesco Rainer Schuettler schiera Jule Niemeier al posto di Tatiana Maria che l'ha sconfitta nel derby ai quarti di Wimbledon. La numero 65 del mondo, dopo quasi tre ore di partita, ha sconfitto 76(3) 36 62 la numero 1 del Brasile, Beatriz Haddad Maia, che ha raccontato di trovare grande ispirazione in sua nonna, che ancora gioca a tennis regolarmente a 89 anni. Friedsam ha poi completato il successo, lasciando solo un game a Pigossi.
Just listen to that crowd????
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) April 15, 2023
Jule Niemeier wins against Beatriz Haddad Maia#BJKCup | @DTB_Tennis pic.twitter.com/RflaHXUQbX
Germania v Brasile 3-1 - Porsche Arena, Stoccarda
Beatriz Haddad Maia (BRA) b. Anna-Lena Friedsam (GER) 36 64 63
Tatjana Maria (GER) b. Laura Pigossi (BRA) 63 36 75
Jule Niemeier (GER) b. Beatriz Haddad Maia (BRA) 76(3) 36 62
Anna-Lena Friedsam (GER) b Laura Pigossi (BRA) 61 60
Jule Niemeier/Laura Siegemund (GER) v Beatriz Haddad Maia/Luisa Stefani (BRA) non disputato
La Germania ha vinto due volte la Billie Jean King Cup, nel 1987 e nel 1992. Da allora il miglior risultato è la finale del 2014 persa contro la Repubblica Ceca. In questa edizione le tedesche puntano a qualificarsi per la seconda volta alle Billie Jean King Cup Finals.
Il Brasile invece non è mai andato oltre i quarti di finale nella storia della manifestazione, raggiunti nel 1965 e nel 1992. Non ha mai disputato la fase a gironi da quando la Billie Jean King Cup ha assunto il nuovo formato.
Il capitano tedesco Rainer Schuettler schiera le due migliori singolariste nel ranking WTA della nazione: Jule Niemeier (65) che ha debuttato l'anno scorso in nazionale, e Tatiana Maria (71) . Interessante il mix di giovani talenti come la ventunenne Eva Lys e di giocatrici esperte. Completano la rosa, infatti, Anna-Lena Friedsam (91) e Laura Siegemund (29 in dopio) che ha vinto le prime partite in Billie Jean King Cup contro il Brasile nel 2020.
Il Brasile vanta la giocatrice meglio classificata presente a Stoccarda, Beatriz Haddad Maia. La numero 13 del mondo è fra le prime cinque giocatrici nella storia del Brasile per partite vinte in totale, in singolare e in doppio in Billie Jean King Cup. Haddad Maia è l'unica Top 100 a disposizione del capitano Roberta Burzagli che ha convocato Laura Pigossi (124), Carolina Alves (210), Luisa Stefani (29 in doppio) e Ingrid Martins (88 in doppio), mai scesa in campo Billie Jean King Cup.
Non ci sono commenti