Bencic ha sconfitto Muguruza al primo turno dell'Adelaide International 2. Fuori Karolina Pliskova, sconfitta contro Danielle Collins
di Alessandro Mastroluca | 09 gennaio 2023
"Se devi fare qualcosa, falla bene". E' sempre stato questo il motto di Belinda Bencic. Dopo la United Cup, in cui ha sconfitto la kazaka Yulia Putintseva e perso contro la numero 1 del mondo Iga Swiatek, la svizzera l'ha applicato al meglio nel primo turno dell'Adelaide International 2.
Bencic, numero 13 del mondo, ha iniziato l'ultimo WTA 500 prima dell'Australian Open con un convincente 63 64 sulla spagnola Garbine Muguruza, ex Top 10 scivolata alla posizione numero 58 nel ranking WTA. Ora la attende la vincente tra Jelena Ostapenko (n.18) e Anna Kalinskaya (n64), prima di un possibile quarto di finale contro la numero 4 del mondo Caroline Garcia.
La francese è stata promossa testa di serie numero 1 dopo i forfait delle prime 3 del ranking, Swiatek (infortunio alla spalla destra), Ons Jabeur (infortunio alla schiena) e Jessica Pegula (cambio di programmazione).
"Non ho mai voluto giocare a tennis solo per divertirmi, ho sempre voluto vincere" ha raccontato Bencic in un'intervista per Mercedes-Benz. A caccia del primo titolo WTA dal torneo di Charleston della scorsa primavera, Bencic si definisce una perfezionista.
"Durante gli allenamenti raramente sono soddisfatta di me. E anche durante i match a volte posso essere molto emotiva, quando le cose non vanno bene. Ma non penso che questa emotività rappresenti una debolezza" spiegava nella stessa intervista.

Le stesse considerazioni possono valere anche per la due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova. La ceca, oggi numero 16 del mondo, ha iniziato il suo cammino al Memorial Drive battendo l'ultima vincitrice dei Championships, la kazaka Elena Rybakina (n.23 WTA) 63 75.
"Ho cercato di giocare più veloce di Elena" ha detto dopo il match Kvitova, sconfitta nell'unico precedente confronto diretto l'anno scorso a Ostrava. La sua maggiore efficacia al servizio ha fatto la differenza. Kvitova ha infatti realizzato 21 vincenti a 20, commesso 12 gratuiti a 10, e perso appena 14 punti in undici turni di battuta. Un vantaggio competitivo esteso poi grazie al 55% di punti vinti in risposta contro la seconda di Rybakina.
"Mi sono concentrata soprattutto sul servizio, e ha funzionato molto bene: di questo sono molto felice - ha detto Kvitova -. Non abbiamo avuto molti scambi lunghi, per cui i primi due colpi erano fondamentali".
Nella notte italiana hanno vinto anche la svizzera Jil Teichman, che ha sconfitto 75 64 Anastasia Pavlyuchenkova, finalista al Roland Garros 2021, tornata in campo per la prima volta dagli Internazionali d'Italia 2022 dopo un infortunio al ginocchio, e Danielle Collins.
La statunitense, sconfitta al primo turno all'Adelaide International 1 la settimana scorsa, ha battuto l'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova 62 64. Ha ottenuto così la seconda vittoria in tre confronti diretti, tutti curiosamente andati in scena in Australia.
Collins, testa di serie numero 6, è la testa di serie più alta nel secondo quarto del tabellone in cui c'è anche Veronika Kudermetova, che all'esordio sfiderà Victoria Azarenka.