Nelle semifinali di Auckland Norrie batte Brooksky 63 64 mentre Gasquet approfitta del ritiro per infortunio del connazionale Lestienne. Sabato finale inedita tra il giocatore cresciuto in Nuova Zelanda e l'esperto transalpino.
di Luca Marianantoni | 13 gennaio 2023
Cameron Norrie continua a sognare il titolo nella sua amata Nuova Zelanda. Il tennista britannico si è qualificato per la finale di Auckland superando per 63 64 lo statunitense Jenson Brooksby.
Per Norrie è la sesta vittoria in altrettante partite giocate in queste prime due settimane del 2023. Un warm up soddisfacente in vista dell'imminente Open d'Australia in cui al primo turno è atteso dalla la wild card francese Luca Van Assche, numero 142 del mondo.
Nella finale di sabato Cameron Norrie sfiderà il veterano Richard Gasquet, il quale ha beneficiato del ritiro del connazionale Constant Lestienne, impossibilitato a scendere in campo per uno stiramento ai pettorali. Gasquet è alla caccia del 16° titolo Atp, mentre per Norrie sarebbe il 5°
"Con Jenson - ha raccontato Norrie a fine incontro - è stata una battaglia, molti scambi sono stati lunghissimi e meno male che la partita è durata solo due set. E poi dopo tanto tempo brutto, con il cielo sempre nero e cupo, siamo riusciti anche a vedere il sole. In campo l'atmosfera era pazzesca".
Dopo aver mancato 4 palle break nel quarto game e una quinta occasione sul 3-2, Norrie ha strappato la battuta al rivale issandosi avanti 4-2, per poi confermare il vantaggio chiudendo il set per 6-3. All'inizio del secondo set il britannico ha avuto un calo di concentrazione, è andato sotto 2-0 ma si è immediatamente ripreso operando il break decisivo nel settimo game per poi chiudere, dopo aver mancato il primo match point sul 5-3, sul 6-4 dopo un'ora e 38 minuti di battaglia.