-
Eventi internazionali

ATP Cordoba, Vavassori e Darderi qualificati: raggiungono Cecchinato nel main draw

Vavassori batte Camilo Ugo Carabelli e Darderi domina Ficovich nell'ultimo turno di qualificazioni del Cordoba Open. Nel main draw debuttano rispettivamente contro Guido Pella e Hugo Gaston. Cecchinato è già in tabellone

05 febbraio 2023

Andrea Vavassori e Luciano Darderi si qualificano e portano a tre il numero di italiani nel main draw del “Cordoba Open”, torneo ATP 250 con 642.735 dollari di montepremi. Il torneo di scena sulla terra rossa del Predio del Polo Deportivo Kempes di Cordoba, in Argentina, apre di fatto lo swing latino/americano e sarà trasmesso in diretta SuperTennis e SuperTenniX.

Nell'ultimo turno delle qualificazioni il 27enne torinese, n.219 del ranking, ha sconfitto 67(8) 61 76(4) Camilo Ugo Carabelli, numero 136, che non aveva mai incontrato in carriera. Il ventenne Luciano Darderi, di Villa Gesell, n.203 del ranking, ha sconfitto 62 62 l’argentino Juan Pablo Ficovich, n.195 del ranking. Ha così ottenuto la seconda vittoria consecutiva dopo l’ultimo, recente, successo al primo turno delle qualificazioni degli ultimi Australian Open (2-1 per Darderi il bilancio dei precedenti.

Nel tabellone principale Vavassori debutta contro l'ex Top 20 Guido Pella, oggi numero 1012 del mondo dopo aver saltato praticamente tutto il 2022 a causa di una lesione cronica al ginocchio destro. I due non si sono mai affrontati in carriera. Il match è inserito nella parte alta, nell'ottavo di Pedro Cachin, quinta testa di serie, e nel quarto della prima testa di serie, Diego Schwartzman, numero 28 del mondo.

Darderi affronta invece per la prima volta il creativo francese Hugo Gaston, numero 101 ATP. Il vincente sarà il primo avversario dell'argentino Sebastian Baez, n.47 e testa di serie numero 4. Schwartzman, finalista a Cordoba nel 2020, e Baez godono di un bye così come Francisco Cerundolo, n.31 ATP, e Sebastian Baez, n.47 ATP, rispettivamente seconda e quarta testa di serie, e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.37 ATP e terza testa di serie, nonché campione in carica (finalista anche nel 2021).  

Vavassori e Darderi si uniscono nel tabellone principale del "Cordoba Open" a Marco Cecchinato. Il 30enne di Palermo, n.95 del ranking, dovrà vedersela all’esordio con l’argentino Facundo Bagnis, n.88 ATP: il 32enne di Rosario si è imposto in tutte e tre le sfide precedenti con il siciliano, tutte giocate sulla terra, la più recente al primo turno dell’ATP di Santiago del Cile nel 2021.


ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

 

Si era invece fermato al primo turno delle qualificazioni  Franco Agamenone, n.170 del ranking e quinta testa di serie, battuto all’esordio per 75 57 64al termine di una maratona di quasi tre ore e un quarto, dall’argentino Nicolas Kicker, n.201 ATP, che ha così firmato il terzo successo in altrettanti confronti diretti. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti