Lorenzo Sonego, unico italiano nel main draw dell'Adelaide International 2, si è arreso al primo turno ql Next Gen britannico Jack Draper
di Alessandro Mastroluca | 09 gennaio 2023
Dopo i nove set point non sfruttati e il ritiro contro Daniil Medvedev, Lorenzo Sonego ha incassato al Memorial Drive la seconda sconfitta nelle prime due partite del 2022. Il torinese, numero 45 del mondo, era l'unico italiano nel main draw dell'Adelaide International 2, secondo dei due ATP 250 nella capitale dello stato dell'Australia del Sud, che si gioca sul cemento e offre un montepremi di 642.745 dollari.
Ma il suo percorso è terminato al primo turno. Sonego si è arreso 64 62 contro il 21enne britannico Jack Draper, numero 42. Draper, il Top 50 che ha guadagnato più posizioni nel 2022 e ha chiuso la stagione partecipando per la prima volta alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, aveva vinto l'unico confronto diretto l'anno scorso a Madrid, sulla terra rossa della Caja Magica.
Il vincente tra Sonego e Draper affronterà poi al secondo turno la testa di serie numero 8, lo statunitense Tommy Paul, o il lucky loser australiano Christopher O'Connell subentrato al giapponese Yoshihito Nishioka. Siamo nella parte bassa del tabellone, nel quarto del russo Karen Khachanov, testa di serie numero 3 che ha un bye al primo turno.
Il numero 1 del tabellone è il russo Andrey Rublev. Il numero 8 del mondo, deluso dopo la sconfitta al primo turno ad Adelaide 1, inizierà il suo percorso direttamente al secondo turno contro Thanasi Kokkinakis, sconfitto da Sinner al Memorial Drive questa settimana, o Alexei Popyrin, battuto da Nishioka nei quarti a Pune.
Nel quarto di Rublev c'è anche il serbo Miomir Kecmanovic, testa di serie numero 6 non più allenato da David Nalbandian. Se dovessero procedere rispettando le teste di serie, Rublev avrebbe in semifinale la possibilità di cercare la rivincita contro Roberto Bautista Agut, che l'ha battuto in rimonta questa settimana.
La seconda testa di serie, la più alta come nella parte bassa del tabellone, è Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo potrebbe incrociare ai quarti Dan Evans.