-
Eventi internazionali

Ad Anversa Dominic Thiem salva 3 mp a Hurkacz

Dominic Thiem annulla tre match point e batte il numero 11 del mondo Hubert Hurkacz nei quarti di Anversa. E' la prima vittoria in due anni contro un top player.

di | 21 ottobre 2022

Dopo quasi 2 anni Dominic Thiem torna a battere un top player e lo fa alla grande, annullando tre match point e superando il polacco Hubert Hurkacz, n° 11 del mondo, per 3-6 7-6 7-6 nei quarti di finale di Anversa.
Una partita giocata come ai vecchi tempi, prima della lunga serie d'infortuni, quando Dominic Thiem era arrivato al numero 3 del mondo alle spalle degli inossidabili Novak Djokovic e Rafael Nadal. Per lunghi tratti, si è rivisto il giocatore di allora, sempre in pressione e con un rovescio a una mano da favola.
E' con questo colpo che, nel tie-break del secondo set, l'austriaco si è salvato: tre match point cancellati (uno decisamente fortunato grazie al nastro) con il solito coraggio che lo contraddistingue, poi la rimonta, la conquista del tie-break del secondo set per 11 punti a 9 e infine e poi quello del terzo set, questa volta più agevole, portato a casa con l'esperienza per 7 punti a 4 e con altre magie di rovescio.
"Questa è una vittoria incredibile - ha dichiarato Thiem a fine match - perché è contro un campione che è stabilmente tra i primi 10-12 giocatori del mondo". Thiem ha mantenuto un livello di gioco altissimo per tutta la durata del match (2 ore e 55 minuti) mettendo a segno 36 vincenti.
Thiem non batteva un giocatore con una classifica così alta dalla semifinale del Masters del 2020 quando alla O2 Arena aveva superato in semifinale l'allora numero 1 del mondo Novak Djokovic per 7-5 6-7 7-6. Dopo il lungo calvario per l'infortunio al polso, Thiem è finalmente tornato competitivo ai massimi livelli.
Con questa vittoria Thiem, che ha il ranking protetto di numero 132 del mondo, sale al numero 113. Il suo prossimo avversario in semifinale sarà l'americano Sebastian Korda che ha lasciato appena due game al giapponese Yoshihito Nishioka. Se Thiem batte Korda, l'austriaco tornerà tra i primi 100 del mondo. L'altra semifinale vedrà opposti  Richard Gasquet (6-2 7-6 a David Goffin) e Felix Auger-Aliassime (4-6 7-6 6-2 aDaniel Evans).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti