-
Eventi internazionali

Alcaraz, doppio obiettivo: numero 1 e tris da record di Nadal

Vincendo il titolo a Indian Wells Alcaraz tornerebbe numero 1 del mondo e sarebbe il primo dopo Nadal a vincere almeno tre Masters 1000 prima di compiere vent'anni

di | 17 marzo 2023

Carlos Alcaraz è a due vittorie dal tornare numero 1 del mondo. Lo è diventato per la prima volta dopo il successo su Casper Ruud in finale allo US Open. E' il più giovane di sempre a riuscirci da quando esiste il ranking computerizzato, introdotto nel 1973. Da quella finale a New York, Alcaraz non aveva più battuto un Top 10. Il murciano ha interrotto la serie contro Felix Auger-Aliassime, che non aveva mai battuto in carriera. Ha chiuso 64 64, firmato il tredicesimo successo in 21 confronti contro Top 10 ed è tornato per il secondo anno di fila in semifinale a Indian Wells.

C'è un altro aspetto, oltre al risultato, di cui Alcaraz si è mostrato particolarmente fiero. Prima della sfida andata in scena nella notte italiana, non aveva mai nemmeno tolto il servizio a Auger-Aliassime. Nel quarto di Indian Wells, ne ha ottenuti tre. "Ho cercato di attaccare la sua seconda di servizio, di dominare i punti, controllare il gioco da dietro e di essere aggressivo" ha detto Alcaraz.

Il murciano resta in corsa per due obiettivi, legati alla conquista del titolo. Se dovesse trionfare a Indian Wells, infatti, lunedì tornerebbe numero 1 del mondo. Ma, in quanto campione in carica a Miami, solo completando il "Sunshine Double" riuscirebbe a restarlo anche dopo il secondo Masters 1000 della stagione. 

Trionfare in California lo renderebbe anche il secondo giocatore dopo Rafa Nadal, che invece dopo Indian Wells non sarà più Top 10 per la prima volta da quando ci è entrato nell'aprile 2005 dopo 912 settimane consecutive, almeno tre Masters 1000 prima di compiere vent'anni. 

Alcaraz ne ha già vinti due l'anno scorso, Miami e Madrid, dove è riuscito nell'impresa senza precedenti di battere Rafa e Djokovic in uno stesso torneo sulla terra rossa. Nadal al momento del ventesimo compleanno ne aveva vinti sei.

Alcaraz inconterà per la sesta volta complessiva Jannik Sinner, che potrebbe salire fino alla posizione numero 6 del ranking ATP se dovesse avverare al primo tentativo la profezia di Taylor Fritz. In un video ATP il campione in carica, che Jannik ha battuto nei quarti, ha fatto proprio il nome di Sinner indicando il giocatore che secondo lui ha più chance di vincere quest'anno il suo primo Masters 1000 in carriera.

Alcaraz ha vinto le prime due, al Challenger di Alicante del 2019 e a Parigi-Bercy nel 2021. Sinner si è riscattato nell'ottavo di finale di Wimbledon del 2022 e nell'unica finale disputata fra loro, a Umago. In quell'occasione ha battuto per la prima volta un Top 5. 

Non si incontrano dal quarto di finale dello US Open del 2022, e a Sinner mancò un solo punto per andare in semifinale. Dopo cinque set memorabili, Alcaraz ha completato la vittoria in quella che l'ATP ha eletto la miglior partita del 2022. E che rimane il match finito più tardi nella storia dello US Open, alle 2.50 della notte ora locale.

1AF6849C-33CB-4302-BB58-F01FF169ED9A
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti