-
Eventi internazionali

Zverev, confessione a sorpresa: il messaggio emoziona i tifosi

Il numero 2 del mondo ha rivelato la creazione della sua fondazione destinata ad aiutare soprattutto ai bambini che vivono in Paesi in via di sviluppo

di | 07 agosto 2022

Alexander Zverev - foto di Peter Staples ATP Tour

"Il solo limite è quello che ti imponi". Con queste parole Alexander Zverev ha annunciato la nascita della sua fondazione che coinvolge anche suo fratello Misha.

"Il 6 agosto 2022 è un giorno molto speciale per me e per la mia famiglia - ha scritto sui suoi profili social -. E' nata la Alexander Zverev Foundation per aiutare i bambini affetti da diabete di tipo 1 e promuovere uno stile di vita sano e attivo per evitare che sviluppino il diabete di tipo 2. La nostra missione è fornire insulina e medicinali salva-vita ai bambini che vivono nelle nazioni in via di sviluppo e alle persone in difficoltà".

Nel presentare la fondazione, il tedesco ha ammesso per la prima volta in pubblico di soffrire di diabete. "Voglio incoraggiare tutti i bambini diabetici a non abbandonare i loro sogni, indipendente da tutto quello che gli altri possono dirvi" ha scritto sui social.

Il tedesco ha raccontato di aver scoperto fin da piccolo di avere il diabete di tipo 1, che si manifesta prevalentemente negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza e non è curabile. Causata dalla produzione di autoanticorpi che attaccano le cellule Beta del pancreas, il diabete di tipo 1 comporta la riduzione fino all'azzeramento della produzione di insulina, ormone che regola l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule. Per questo chi ne è affetto deve sottoporsi a quotidiane e regolari iniezioni di insulina.

"Da piccolo non ci pensavo tanto, ma poi ho iniziato a dare sempre più importanza a questa malattia. Voglio dimostrare che si può vivere comunque a lungo" ha detto il numero 2 del mondo che vuole essere un modello di riferimento per chi ne è affetto e non solo.

"Mi trovo in una situazione privilegiata, vivo la vita che ho sempre sognato - ha detto -, per questo è ancora più importante per me restituire qualcosa e aiutare gli altri".

L'annuncio della fondazione matura mentre Zverev prosegue la riabilitazione dopo l'operazione per ricostruire i legamenti laterali della caviglia destra lacerati come conseguenza della caduta durante la semifinale del Roland Garros contro Rafa Nadal. L'obiettivo del tedesco è rientrare in tempo per lo US Open. Ma non è da escludere che possa decidere di tornare in campo direttamente per il girone di Coppa Davis, in calendario dal 13 al 18 settembre.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti