Nel WTA 250 “Zavarovalnica Sava Portoroz”, sul cemento sloveno, Martina, quarta favorita del seeding, cede in due set alla ceca, specialista del doppio. Giovedì Paolini si gioca il pass per i quarti con la slovena Juvan. Torneo Live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 14 settembre 2022
Esordio amaro per Martina Trevisan nel “Zavarovalnica Sava Portoroz”, WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari che si sta disputando sul cemento di Portoroz, in Slovenia.
La 28enne mancina di Firenze, n.27 del ranking e quarta favorita del seeding, ha ceduto 61 64, in un'ora e 34 minuti di partita, alle ceca Katerina Siniakova, n.82 WTA, reduce dal titolo in doppio agli Us Open (e relativo Career Grand Slam ottenuto in coppia con la connazionale Krejcikova).
Tra la tennista toscana e la 26enne di Hradec Kralove non c'erano precedenti. Partita condizionata dal nervosismo di entrambe e dai tanti, troppi errori. Primo set al senso unico con Martina in grossa difficoltà al servizio, come provano i 4 doppi falli (3 nei primi due turni di battuta), il 48% di prime in campo ed il 23% di secondo. Ma ancor di più il fatto di aver conquistato il suo unico gioco in risposta.
Seconda frazione più combattuta con Martina che per due volte ha preso un break di vantaggio (2-0 con chance del 3-0 e poi ancora 3-2) ma con Siniakova che si è sempre tratta d'impaccio in qualche modo. Dal 3-2 Trevisan, la ceca ha vinto quattro degli ultimi cinque game disputati, chiudendo 6-4 sul servizio dell'azzurra al primo match-point.
Al secondo turno è in corsa Jasmine Paolini. La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.55 WTA e campionessa in carica, martedì ha battuto 75 61, in un'ora e diciotto minuti di partita, la 19enne olandese Tara Wurth, n.219 del ranking, promossa dalle qualificazioni.
Giovedì Paolini si giocherà un posto nei quarti con la slovena Kaja Juvan, n.72 WTA, che ha eliminato in due set la francese Alize Cornet, n.35 del ranking e sesta favorita del seeding.
La 21enne di Lubiana ha vinto 7-5 al terzo l'unico precedente con l'azzurra disputato in finale all'ITF di Bagnatica nel 2018.
Testa di serie n.1 nel main draw è la britannica Emma Raducanu: la 19enne di origini canadesi, precipitata al n.83 del ranking, dopo la mancata conferma del titolo a New York (dove è uscita di scena al primo turno), precede la brasiliana Beatriz Haddad Maia, n.18 WTA, la kazaka Elena Rybakina, n.25 WTA, campionessa a Wimbledon, e l'azzurra Trevisan.