-
Eventi internazionali

Palermo: Brancaccio fa bella figura ma non basta, esce anche Gatto-Monticone

Sui campi del Country Time Club la tennista campana battuta in rimonta dalla rumena Cristian. La piemontese sconfitta dall’australiana Inglis. Nel tabellone principale al via anche le wild card Bronzetti e Stefanini. SuperTennis live

di | 19 luglio 2021

Nuria Brancaccio

Nuria Brancaccio e Giulia Gatto-Monticone escono di scena al primo turno al 32esimo "Palermo Ladies Open", torneo WTA 250 con 235.238 dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa del Country Time Club. 

Dimostra di valere molto di più della sua classifica attuale la 21enne tennista di Torre del Greco, ma non basta per vincere il primo match in un main draw del circuito maggiore. 

Brancaccio (n.456 WTA), in gara con una wild card, è stata battuta in rimonta per 26 63 64, in due ore e 27 minuti di partita, dalla rumena Jaqueline Cristian (n.159 WTA). Nessun timore reverenziale da parte di Nuria nei confronti della 23enne di Bucarest, posizionata trecento posti più su in classifica mondiale. Tennis piuttosto vario e palla corta micidiale, la 21enne di Torre del Greco è schizzata avanti 3-0 con doppio break e chance anche del 4-0: poi ha restituito e si è ripresa un paio di volte il secondo break fino a chiudere 6-2 il primo set. Poi la Cristian le ha preso le misure e soprattutto ha cercato di spostarla molto: è arrivato qualche gratuito in più da parte dell’azzurra e la rumena ha pareggiato il conto (6-3). Molto combattuta la frazione decisiva: Cristian ha provato l’allungo (2-0) ma Brancaccio l’ha ripresa (2-2). Nel settimo gioco la campana ha ceduto a zero la battuta ma si è ripresa immediatamente (4-4). Nel nono gioco è risalita da 0-40 a 30-40 ma la Cristian si è aggiudicata cinque degli ultimi sei punti chiudendo la pratica (6-4).

“Mi è mancato di essere decisa nei momenti e nei punti importanti del match - ha detto la Brancaccio a fine partita - è vero, ho perso, ma sono sodisfatta anche perché ho imparato molto. A questo livello devi giocare tutti i punti al massimo della concentrazione”.

In serata Giulia Gatto Monticone (n.191 WTA) è stata sconfitta per 62 63, in un'ora e 42 minuti di gioco, dall’australiana Maddison Inglis (n.142 WTA).
Nel primo testa a testa fra le due la torinese, dopo aver salvato palla break nel secondo gioco, ne ha mancate ben tre consecutive nel game successivo. Nel quarto gioco è stata invece l’australiana a strappare la battuta all’azzurra (3-1), che non ha sfruttato anche una chance per il 2-2, con immediato contro-break di Gatto-Monticone, alla quinta opportunità. Sforzo vanificato da un altro break della Inglis, confermato per il 5-2, con la 23enne di Perth in grado di incamerare la frazione al secondo set-point togliendo nuovamente il servizio alla piemontese.

Un copione che si è ripetuto anche in avvio di secondo set, con lo strappo di Inglis al secondo gioco (2-0), a cui sono seguiti altri due break, e poi il turno tenuto dalla giocatrice “aussie” per allungare sul 4-1. Gatto-Monticone ha di nuovo perso la battuta (1-5), con un sussulto d’orgoglio ha recuperato un break e ha accorciato sul 3-5, ma nel game successivo si è dovuta inchinare all’avversaria, che ha chiuso con un diritto vincente al secondo match-point.  

Lucia Bronzetti

Per quanto riguarda le altre due italiane in gara, entrambe wild card, Lucrezia Stefanini (n.252 WTA, best ranking) dovrà vedersela, per la prima volta in carriera, contro la testa di serie numero 7, l’australiana Astra Sharma (n.121 WTA), mentre Lucia Bronzetti (n.190 WTA, best ranking), reduce dai quarti a Losanna - i primi per lei nel circuito maggiore - sfiderà la bulgara Viktoria Tomova (n.117 WTA), quinta favorita del torneo (la 26enne di Sofia si è aggiudicata l’unico precedente).

“Voglio ringraziare la FIT, il circolo e il direttore, Oliviero Palma, per questa possibilità - ha detto la romagnola - sono felice di essere qui. Spero di fare il massimo, di vincere e andare più avanti possibile. Il torneo di Losanna mi ha dato consapevolezza del mio livello e la possibilità di giocare con le più forti al mondo. C'è ancora tanto da migliorare, ma arrivo a Palermo con tante partite disputate: giocare contro le tenniste più forti mi ha dato fiducia. Vedremo come andrà”. 

Jil Teichmann, vincitrice due anni fa dei Palermo Ladies Open in finale su Kiki Bertens (all’epoca n. 5 a mondo), fatica più del previsto all’esordio, ma si qualifica al secondo turno battendo in 3 set la spagnola Marina Bassol Ribera (n.260 WTA), proveniente dalle qualificazioni. La svizzera, testa di serie n. 3 del torneo (n.56 WTA) ha stentato a carburare subendo l’avversaria nella parte iniziale del match, poi ha trovato regolarità e precisione vincendo per 36 64 61.

Una qualificata, la cinese Qinwen Zheng (n.171 WTA), ha invece eliminato per 63 62 la seconda testa di serie, la russa d’Italia Liudmila Samsonova (n.54 WTA, best ranking), vincitrice a giugno del WTA 500 di Berlino ed eliminata agli ottavi di Wimbledon.

La prima favorita è la statunitense, Danielle Collins, n.44 del ranking. La giocatrice americana, che arriva al Country dopo essersi ritirata nella semifinale del WTA 250 di Budapest contro l’ucraina Kalinina, martedì al primo turno trova la qualificata tedesca Katharina Gerlach (n.225 WTA).

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Palermo. Questa la programmazione:

martedì 20 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

mercoledì 21 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

giovedì 22 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

venerdì 23 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

sabato 24 luglio - LIVE alle ore 17.00 e 18.30 (semifinali)

domenica 25 luglio - differita alle ore 22.00 (finale)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti