-
Eventi internazionali

Palermo: qualificazioni amare per le azzurre. Main draw: lunedì debuttano Brancaccio e Gatto-Monticone

Sui campi del Country Time Club giornata storta per Di Giuseppe, Delai e Rosatello. Nel tabellone principale sono al via anche le wild card Bronzetti e Stefanini. SuperTennis live da lunedì

di | 18 luglio 2021

Camilla Rosatello WTA Palermo

Il rovescio di Camilla Rosatello

Giornata storta per le tre tenniste italiane impegnate nel turno decisivo delle qualificazioni dei 32esimi "Palermo Ladies Open", torneo WTA 250 con 235.238 dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa del Country Time Club. 

Martina Di Giuseppe (n.212 WTA), quarta testa di serie delle "quali", ha ceduto per 76(4) 76(7) alla spagnola Marina Ribera Bassols (n.291 WTA), settima testa di serie, Melania Delai (n.596 WTA), beneficiaria di una wild card, è stata battuta per 62 61 dalla cinese Qinwen Zheng (n.169 WTA), seconda testa di serie, mentre Camilla Rosatello (n.369 WTA), ottava testa di serie delle, è stata sconfitta per 61 60 dalla rumena Elena-Gabriela Ruse (n.136 del ranking), prima testa di serie.

“Non voglio pensare più a quanto successo ad Amburgo - ha detto la tennista romena, n. 133 della WTA - è una vittoria di una settimana fa e sono molto contenta. Ma a Palermo tutti i match sono importanti e non è così facile vincere un WTA senza molta esperienza, e non ne ho molta per il momento. Al momento voglio solo concentrarmi partita per partita”.

Nuria Brancaccio

Restano dunque quattro le azzurre nel tabellone principale. Giulia Gatto Monticone (n.184 WTA) affronterà lunedì sera l’australiana Maddison Inglis (n.138 WTA) mentre Nuria Brancaccio (n.439 WTA), in gara con una wild card, scenderà in campo sempre lunedì, ma nel pomeriggio, con la rumena Jaqueline Cristian (n.153 WTA).

“Giocare a Palermo è un onore - ha detto la Brancaccio - è un torneo di altissimo livello e spero di continuare a crescere. Sono in fiducia, ho giocato tante partite da inizio anno. Sono carica, contenta ed ho voglia di far bene. Questi tornei ti aiutano a crescere più rapidamente, spero che per me possa essere un trampolino di lancio”.

Per quanto riguarda le altre due wild card Lucrezia Stefanini (n.280 WTA) dovrà vedersela contro la testa di serie numero 7, l’australiana Astra Sharma (n.121 WTA), mentre Lucia Bronzetti (n.241 WTA), reduce dai quarti a Losanna - i primi per lei nel circuito maggiore - sfiderà la bulgara Viktoria Tomova (n.109 WTA), quinta favorita del torneo.

“Voglio ringraziare la FIT, il circolo e il direttore, Oliviero Palma, per questa possibilità - ha detto la romagnola - sono felice di essere qui. Spero di fare il massimo, di vincere e andare più avanti possibile. Il torneo di Losanna mi ha dato consapevolezza del mio livello e la possibilità di giocare con le più forti al mondo. C'è ancora tanto da migliorare, ma arrivo a Palermo con tante partite disputate: giocare contro le tenniste più forti mi ha dato fiducia. Vedremo come andrà”.

La prima favorita è la statunitense, Danielle Collins, n.49 del ranking. La giocatrice americana, che arriverà al Country dopo essersi ritirata nella semifinale del WTA 250 di Budapest contro Anhelina Kalinina (era in svantaggio 76 4-1), nel primo turno attende una qualificata.

Altra qualificata sia per la testa di serie n.2 - la russa d’Italia, Liudmila Samsonova (n.55 WTA), recente vincitrice del WTA 500 di Berlino ed eliminata agli ottavi di Wimbledon - che per la testa di serie n. 3, la svizzera Jil Teichmann (56), trionfatrice due anni fa in finale al Country contro Kiki Bertens.

Assente la campionessa in carica, la francese Fiona Ferro, vincitrice dell’edizione del 2020 (che segnò la ripresa del tour femminile mondiale dopo lo stop per la pandemia),

Danielle Collins (foto Getty Images)

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Palermo. Questa la programmazione:

lunedì 19 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

martedì 20 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

mercoledì 21 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

giovedì 22 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

venerdì 23 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00

sabato 24 luglio - LIVE alle ore 17.00 e 18.30 (semifinali)

domenica 25 luglio - differita alle ore 22.00 (finale)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti