Chiudi

-
Eventi internazionali

Wimbledon, Mektic e Pavic nella storia

Nikola Mektic e Mate Pavic, già sicuri di un posto alle Nitto ATP Finals, sono la prima coppia croata a conquistare il titolo in doppio maschile a Wimbledon

11 luglio 2021

Per la prima volta, una coppia croata ha trionfato in doppio a Wimbledon. Nikola Mektic e Mate Pavic, teste di serie numero 1, hanno sconfitto in finale 6-4 7-6(5) 2-6 7-5Marcel Granollers e Horacio Zeballos, che sognavano il primo titolo Slam in coppia.

"E' davvero speciale" ha detto Pavic, commosso mentre sollevava il suo terzo trofeo in un major in doppio, e orgoglioso del suo successo ai Championships dopo la finale persa nel 2017, in coppia però con Oliver Marach. "Siamo cresciuti tutti con il mito di Goran Ivanisevic, e sono passati vent'anni da quella sua finale che vinse di lunedì" ha aggiunto. Nessun croato da allora, né in singolare né in doppio, aveva conquistato il titolo a Wimbledon.

Mektic e Pavic si confermano la coppia più dominante del 2021. Già con il passaggio alla semifinale, infatti, si sono assicurati un posto per le Nitto ATP Finals di Torino. Insieme hanno già vinto otto tornei, compresi i tre Masters 1000 di Miami, Monte-Carlo e Roma.

Tuttavia, il loro percorso a Wimbledon non è stato affatto banale. Nei quarti, hanno sconfitto al quinto set Marcelo Melo e Lukasz Kubot, e in semifinale hanno superato in quattro set Rajeev Ram e Joe Salisbury. Hanno raggiunto così la prima finale in uno Slam, e hanno fatto la storia.


    Non ci sono commenti