Se l'austriaco Dominic Thiem manda in delirio il pubblico di Vienna, a Basilea lo svizzero Stanislas Wawrinka, 37 anni e numero 194 del mondo, compie l'impresa di eliminare dal torneo di casa il norgevese Casper Ruud, numero 3 del mondo, con un perentorio doppio 6-4. "E' per questa precisa ragione - ha detto Stan a fine match - che gioco ancora a tennis". Wawrinka è stato spietato: 2 palle break trasformate su 2 e 3 palle break salvate su 3. Lo svizzero ha fatto i break sul 3 pari del primo set e sul 4 pari del secondo set e si è salvato alla grande quando nell'ottavo game del primo set ha annullato tre palle del contro break.
Il tutto in appena 78 minuti di partita con 9 ace, nessun doppio fallo, il 93% dei punti fatti con la prima di servizio, 10 punti ottenuti in 13 discese a rete, 28 vincenti e appena 11 errori gratuiti.
A Basilea Wawrinka ha giocato il torneo per 15 volte, senza vincerlo mai. I migliori risultati sono stati la semifinale del 2006 persa contro Fernando Gonzalez e quella del 2011 in cui si arrese a Roger Federer. "Per me vincere oggi è stato speciale - ha continuato Stan - perchè ho sempre giocato questo torneo con molto nervosismo addosso. Voleno sempre dimostrare il mio meglio e ci sono riuscito pochissime volte. Oggi mi sono adattato bene al campo e non ho fatto sbavature. Gli ultimi anni sono stati molto difficili, sto invecchiando e ho avuto tanti infortuni. Sto lottando con tutte le mie forze per tornare fisicamente al meglio e giocare il mio miglior tennis".
Per Stan, campione Slam in Australia nel 2014, al Roland Garros nel 2015 e all'Open degli Stati Uniti nel 2016, è il successo più importante degli ultimi 3 anni, da quando agli ottavi di Flushing Meadows 2019 riuscì a prevalere sull'allora numero 1 del mondo Novak Djokovic per 6-4 7-5 2-1 e ritiro. Wawrinka sfiderà agli ottavi lo statunitense Brandon Nakashima.
L'ultimo match di giornata sul centrale è stato vinto da Roberto Bautista Agut che ha superato per 6-4 6-1 il serbo Laslo Djere.