-
Eventi internazionali

Giorgi "on fire" a Toronto: batte Mertens e vola negli ottavi

Nel WTA 1000 sul cemento canadese Camila, campionessa in carica, supera in due set la belga, battuta anche lo scorso anno a Montreal. Prossimo ostacolo la statunitense Pegula (n.7), altro déjà vu. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 10 agosto 2022

Il rovescio di Camila Giorgi (foto Twitter “National Bank Open”)

Il rovescio di Camila Giorgi (foto Twitter “National Bank Open”)

Sorride, si diverte e si gode il tifo dei tanti appassionati (tribune del Court 4 gremite: magari l’azzurra, campionessa in carica, avrebbe meritato un palcoscenico più importante…), non soltanto italiani, che le fanno sentire tutto il loro affetto. Prosegue spedita la marcia di Camila Giorgi, approdata al terzo turno (ottavi) del “National Bank Open”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 2.697.250 dollari di scena sul cemento di Toronto (ad anni alterni con Montreal), in Canada.

La 30enne di Macerata, n.29 WTA, dopo aver eliminato in due set all’esordio la britannica Emma Raducanu, n.10 del ranking e 9 del seeding, campionessa in carica agli Us Open (16esima vittoria in carriera contro una top ten), ha sconfitto 63 75, in un’ora e 32 minuti di partita, la belga Elise Mertens, n.37 del ranking.

La 27enne di Leuven era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti ma la marchigiana si era imposta nell’ultima sfida, proprio sul cemento del “1000” canadese al primo turno lo scorso anno (ma a Montreal). Partenza sprint dell’azzurra che con un parziale di 17 punti a 4 è volta sul 4-0: poi Camila è diventata un filo più “giocabile”, Elise è entrata in partita, si è ripresa uno dei due break di svantaggio (4-1), lo ha perso di nuovo (5-1) ma poi ha dimezzato lo svantaggio (5-3). Giorgi non si è distratta e ha archiviato il set 6-3 alla seconda palla utile.

Nel terzo gioco della seconda frazione, concretizzando la quarta palla-break su quattro, Giorgi ha tolto la battuta a Mertens (2-1): le ha però restituito subito il favore cedendo il servizio a zero (2-2). Di slancio per la prima volta Elise è passata in vantaggio per la prima volta nel match (3-2), complice qualche errore di troppo di Camila, soprattutto di rovescio.

Proprio con questo colpo, sotterrato in rete, Giorgi ha sprecato una palla-break nel nono game che le avrebbe permesso di andare a servire per il match. Nell’undicesimo gioco, però, non ha ripetuto l’errore e con il diritto ha centrato il break. E poco dopo ha archiviato la pratica per 7-5 al primo match-point su un diritto lungo di Mertens. Poi via a farsi selfie con in fan ed a firmare autografi. Sempre con il sorriso. 

Per Giorgi giovedì al terzo turno (ottavi) ci sarà la statunitense Jessica Pegula, n.7 del ranking e del seeding: la 28enne di Buffalo è avanti 5-2 nei precedenti ed ha vinto anche l’ultimo, disputato quest’anno a maggio al primo turno sulla terra di Madrid, dopo avere annullato però un match-point.

La marchigiana, però, si è imposta proprio in Canada, a Montreal, in semifinale lo scorso anno.

Camila è la campionessa in carica: lo scorso anno, ma a Montreal (per l’alternanza che caratterizza il Canada Open), ha conquistato il suo trofeo più prestigioso. Nota scaramantica: nel 2021 Giorgi aveva cominciato la sua avventura eliminando la nona testa di serie (nell’occasione proprio Mertens), quest’anno ha rispedito a casa Raducanu…n.9 del seeding!

Il rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti