Nel “Parma Ladies Open”, torneo WTA 250, insieme a Martina sono in gara Bronzetti (n.8), Paolini, Cocciaretto, Paoletti ed Errani. Nelle qualificazioni subito fuori Pace, Delai, Urgesi, Di Sarra, Brancaccio e Jessica Pieri. Torneo live su SuperTennis e SuuperTenniX da lunedì
di Tiziana Tricarico | 24 settembre 2022
Sono 6 le azzurre al via nel main draw del “Parma Ladies Open”, torneo WTA 250 con montepremi di 251.750 dollari, organizzato da MEF Tennis Events, di scena sulla terra rossa del Tennis Club Parma.
Lucia Bronzetti, n.63 del ranking ed ottava favorita del seeding, è stata sorteggiata al primo turno contro la belga Maryna Zanevska, n.95 WTA, che l’ha sempre battuta nelle due sfide precedenti, primo turno ITF Tarvisio 2000 e primo turno WTA 125k Bucarest l’altra settimana.
Jasmine Paolini, n.75 WTA, affronterà per la prima la tedesca Jule Niemeier, n. 72, proveniente dalle qualificazioni: la vincente di questo match troverebbe al secondo turno quella della sfida tra Elisabetta Cocciaretto, n.96 WTA, e la spagnola Nuria Parrizas Diaz, n.61 del ranking e 7 del seeding (nessun precedente).
Anche Matilde Paoletti, n.362 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, affronta una giocatrice proveniente dal tabellone cadetto. Si tratta della romena Gabriela Lee, n. 140 WTA, che la 19enne perugina ha già battuto appena due mesi fa al primo turno di qualificazioni del "Palermo Ladies Open".
Possibile incrocio tricolore pure nell’ultimo spicchio di tabellone dove Sara Errani, n.110 WTA, in gara con una wild card, affronta la statunitense Lauren Davis, n.97 del ranking, già sconfitta in tre delle quattro sfide precedenti. La vincente troverà al secondo turno chi uscirà vincitrice dalla sfida tra Martina Trevisan, n.27 del ranking e seconda favorita del seeding, e la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.64 WTA (la 25enne di Castellon si è aggiudicata in tre set l’unico precedente, disputato al primo turno di Bad Homburg lo scorso anno).
Qualificazioni amare per le tenniste italiane, uscite tutte all’esordio. E’ andata male a Francesca Pace, decisamente sfortunata nel sorteggio: la 17enne romana, senza ranking e in tabellone grazie ad una wild card, è stata sconfitta 62 61, in poco più di un’ora, dalla tedesca Jule Niemeier, n.72 WTA e prima testa di serie delle “quali”.
Fuori anche l’altra wild card Melania Delai: la 19enne trentina, n.535 del ranking, è stata battuta 64 64, in poco più di un’ora e mezza di gioco, dall’elvetica Simone Waltert, n.119 WTA e terza testa di serie.
Ha lottato Jessica Pieri, ma non è bastato: la 25enne di Bagni di Lucca, n.485 del ranking, ha ceduto 75 64, in un’ora e 37 minuti di partita, alla slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, n.122 WTA e quarta testa di serie.
Stesso discorso per Federica Urgesi: la 17enne di Fano, n.1.012 del ranking, in tabellone con una wild card, è stata superata 64 64, dopo quasi un’ora e tre quarti di lotta, dall’argentina Maria Carle, n.164 WTA e dodicesima testa di serie.
Disco rosso anche per Federica Di Sarra: la 32enne di Fondi, n.411 del ranking, è stata battuta 61 61, in appena 53 minuti, dalla russa Erika Andreeva, n.134 WTA e sesta testa di serie.
L’ultima in ordine di tempo a salutare è stata Nuria Brancaccio: la 22enne di Torre del Greco, n.297 del ranking, anche lei wild card, è stata sconfitta 62 67(6) 61, dopo quasi due ore di lotta, dalla rumena Gabriela Lee, n.140 WTA e settima testa di serie.
A guidare il seeding è la greca Maria Sakkari: la 27enne di Atene, n.6 WTA, beneficiaria di una wild card, precede Martina Trevisan, n. WTA, la rumena Irina Camelia Begu, n. WTA e la statunitense Sloane Stephens, n. WTA.
Assente la campionessa in carica, l’altra statunitense Cori “Coco” Gauff, n.8 WTA, vincitrice lo scorso anno della prima edizione del torneo.
Alla vigilia dell'esordio sono arrivate le dichiarazioni della favorita del torneo, che ha così parlato delle proprie sensazioni e degli obiettivi per questa settimana: "Ho fatto il tour della città ed una degustazione, mi sono subito innamorata di Parma ed il cibo è semplicemente fantastico, specialmente prosciutto e parmigiano - ha commentato Sakkari all'incontro con la stampa in occasione del media day -. Quando inizia un torneo ho sempre grandi aspettative, però non mi carico di pressione. Siamo a fine stagione e tutte noi iniziamo a sentire la stanchezza, ma il mio obiettivo è chiaramente stare qui fino a sabato ed alzare il trofeo”.