-
Eventi internazionali

Errani subito fuori a Parma

Nel “Parma Ladies Open”, torneo WTA 250, Sara cede in due set lottatissimi alla statunitense Davis. Martedì tocca a Trevisan (n.2), Bronzetti (n.8), Paolini, Cocciaretto e Paoletti. Torneo live su SuperTennis e SuuperTennix

di | 26 settembre 2022

Sara Errani (foto Combi)

Come sempre ci ha messo gambe e cuore ma non sono bastati. Esordio amaro per Sara Errani nel “Parma Ladies Open”, torneo WTA 250 con montepremi di 251.750 dollari, organizzato da MEF Tennis Events, che si sta disputando sulla terra rossa del Tennis Club Parma. 

La 35enne di Massa Lombarda, n.109 WTA, in gara con una wild card, ha ceduto per 75 75, dopo oltre due ore e mezza di battaglia, alla statunitense Lauren Davis, n.99 del ranking. “Sarita” si era imposta in tre delle quattro sfide precedenti con la 28enne di Gates Mills, Ohio, ma le due non si incrociavano da sette anni. La romagnola è stata sempre costretta ad inseguire: nel primo set la statunitense ha preso per due volte un break di vantaggio (3-1 e 4-3) ma l’azzurra è sempre riuscita a riagguantarla. Nell’undicesimo game Lauren ha strappato per la terza volta la battuta a Sara e poco dopo si è assicurata il primo set per 7-5.

Anche nella seconda frazione Davis ha sprecato per due volte un break di vantaggio (4-2 e 5-4) perché Errani non ha mai mollato. Come nel replay di un film già visto la romagnola ha ceduto ancora la battuta nell’undicesimo gioco e poco dopo ha archiviato la pratica (7-5) al quarto match-point con un lungolinea imprendibile per Sara che già aveva fatto altrettanti miracoli sui primi tre (uno su tutti il drop-shot di rovescio su un passante strettissimo dell’americana).  

La Davis troverà al secondo turno chi uscirà vincitrice dalla sfida – in programma martedì -  tra Martina Trevisan, n.30 del ranking e seconda favorita del seeding, e la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.67 WTA (la 25enne di Castellon si è aggiudicata in tre set l’unico precedente, disputato al primo turno di Bad Homburg lo scorso anno).

Martina Trevisan in allenamento (foto Combi)

Per quanto riguarda le altre azzurre in tabellone - tutte in campo martedì - Lucia Bronzetti, n.61 del ranking ed ottava favorita del seeding, è stata sorteggiata al primo turno contro la belga Maryna Zanevska, n.97 WTA, che l’ha sempre battuta nelle due sfide precedenti, primo turno ITF Tarvisio 2000 e primo turno WTA 125k Bucarest l’altra settimana.

Jasmine Paolini, n.79 WTA, affronterà per la prima la tedesca Jule Niemeier, n. 72, proveniente dalle qualificazioni: la vincente di questo match troverebbe al secondo turno quella della sfida tra Elisabetta Cocciaretto, n.98 WTA, e la spagnola Nuria Parrizas Diaz, n.76 del ranking e 7 del seeding (nessun precedente).

Anche Matilde Paoletti, n.366 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, affronta una giocatrice proveniente dalle qualificazioni: si tratta della romena Gabriela Lee, n. 150 WTA, che la 19enne perugina ha già battuto appena due mesi fa al primo turno di qualificazioni del "Palermo Ladies Open". 

Maria Sakkari in allenamento (foto Combi)

A guidare il seeding è la greca Maria Sakkari: la 27enne di Atene, n.7 WTA, beneficiaria di una wild card, precede Martina Trevisan, n.30 WTA, la rumena Irina Camelia Begu, n.33 WTA e la statunitense Sloane Stephens, n.50 WTA.

Un piccolo brivido nell’esordio più atteso, quello di Maria Sakkari che passa indenne il match di primo turno contro Kateryna Baindl, vinto 67(2) 62 63. L’attuale numero 7 del mondo ha subito trovato il giusto feeling con il pubblico che l’ha spinta a gran voce nei momenti più difficili dell’incontro durato 2 ore e 45 minuti. Dopo aver perso il primo set fallendo tre set point, Maria ha cambiato passo e si è imposta sull’ucraina Kateryna Baindl. “Oggi sono salita sulla montagne russe, non è stato un grandissimo match ma ho tirato fuori il meglio da una giornata non brillantissima - ha commentato la prima favorita del seeding -. Il primo match sulla terra dopo mesi non era facile, ma adesso spero di poter crescere nel corso del torneo. L’ho detto dall’inizio, sono qui per vincere e non voglio solo fare la comparsa, per riuscirci però dovrò giocare molto meglio di così”. 

Un recupero di diritto in allungo di Sloane Stephens (foto Combi)

Sloane Stephens torna in città e non tradisce le attese approdando al secondo turno. L’americana parte con il piede giusto: sui campi del circolo emiliano la quarta testa di serie ha vinto in lotta contro la polacca Magdalena Frech per 36 63 64. Avanza anche la numero sei del seeding Ana Bogdan, che non ha lasciato scampo ad una Laura Pigossi domata 61 6-2. Nella giornata di martedì 27 settembre faranno l’esordio ben cinque azzurre: Martina Trevisan (seconda testa di serie), Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Matilde Paoletti.

Mi aspettavo un match duro ed è stato così, ma ho combattuto con le armi che avevo a disposizione e sono contenta di aver vinto - ha detto Stephens a fine match -. Spostarsi all’improvviso sulla terra non è facile, però a Parma l’anno scorso mi ero trovata bene quindi sono venuta molto volentieri”. Proprio in riferimento alla città emiliana, l’attuale numero 50 del mondo e campionessa degli US Open nel 2018, ha parlato del tour fatto in centro alla vigilia dell’esordio: “Ho cambiato approccio, adesso se ne ho occasione visito sempre i posti dove gioco: ho la fortuna di viaggiare e voglio sfruttarla. Nel 2021 non potevamo uscire dall’hotel quindi sono contenta di aver potuto recuperare quest’anno. Parma è fantastica, il Duomo ed il Teatro Regio sono incredibili”. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti