-
Eventi internazionali

Il graffio vincente di Gauff a Parma

La 17enne statunitense, reduce dalle semifinali agli Internazionali BNL d’Italia, domina in finale la cinese Wang e conquista all’Emilia Romagna Open il suo secondo titolo WTA: "Questo successo mi dà tanta fiducia in vista del Roland Garros"

22 maggio 2021

Cori Gauff (foto Marta Magni/MEF)

Cori Gauff (foto Marta Magni/MEF)

C’è la firma di Cori Gauff in calce alla prima edizione dell’“Emilia Romagna Open”, torneo WTA 250 con montepremi di 235.238 dollari, organizzato da MEF Tennis Events, che si è concluso sui campi in terra battuta del Tennis Club Parma. 

La 17enne statunitense, n.30 WTA e terza forza del tabellone, reduce dalla semifinale agli Internazionali BNL d'Italia, in finale si è sbarazzata per 61 63, in poco più di un’ora e mezza di gioco, della cinese Qiang Wang, n.48 della classifica mondiale e ottava testa di serie, conquistando così il suo secondo titolo nel circuito maggiore dopo quello vinto a Linz nel 2019.  

Per 'Coco', che ha annullato le quattro palle break concesse nell’incontro, si tratta del 20esimo successo negli ultimi 26 match disputati, il modo migliore per presentarsi all’appuntamento con il Roland Garros, al via fra una settimana.

Cori Gauff spinge il diritto (foto Magni)

Ha piazzato la doppietta il talento di Delray Beach, che al fianco di Catherine McNally trionfa anche in doppio imponendosi in finale su Darija Jurak e Andreja Klepac con lo score di 63 62.

A 17 anni e 70 giorni Cori Gauff firma la doppietta più giovane del circuito WTA dai tempi di Maria Sharapova, che riuscì nell’impresa nel 2004 a Birmingham all’età di 17 anni e 55 giorni. “È una sensazione bellissima - afferma l’atleta a stelle e strisce a margine della premiazione -. È il mio secondo titolo WTA e ho dato il massimo per conquistarlo. Qui a Parma mi sono sentita a mio agio sin dal mio arrivo: questo successo mi dà tanta fiducia in vista del Roland Garros. Tra gli Internazionali BNL d’Italia e l’Emilia-Romagna Open ho sconfitto avversarie di livello. Sono state partite importanti per aumentare la mia esperienza. Ora devo continuare a lavorare per ottenere risultati sempre migliori”. 

Restano dunque due i trofei WTA su cinque finali messi in bacheca dalla 29enne di Tianjin (nel 2018 a Nanchang e Guangzhou), dal dicembre 2020 allenata dall'australiano Pat Cash, ex numero 4 del mondo.

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti