-
Eventi internazionali

Azarenka, 40ma finale WTA. Che derby con Sabalenka!

Vika Azarenka a Ostrava domina Maria Sakkari e raggiunge la 40ma finale WTA. Incontrerà Aryna Sabalenka che ha eliminato Jennifer Brady. Diretta tv su SuperTennis

di | 24 ottobre 2020

Vika Azarenka agli Internazionali BNL d'Italia

Vika Azarenka agli Internazionali BNL d'Italia

Victoria Azarenka non si ferma. E' a un passo, o meglio a una vittoria, dal secondo titolo stagionale, il ventiduesimo in carriera. L'ex numero 1 del mondo ha lasciato cinque game nei quarti a Elise Mertens e quattro in semifinale a Maria Sakkari. Ha raggiunto così la 40ma finale in carriera.

La sfida per il titolo, trasmessa su SuperTennis, sarà un derby tutto bielorusso. Aryna Sabalenka, numero 14 WTA, ha infatti centrato contrro Jennifer Brady, numero 26 del mondo, la prima vittoria in due set del torneo. Ha chiuso 64 64 e festeggiato l'undicesima finale in carriera.

 

Azarenka, numero 12, ha vinto i primi cinque game della partita contro Sakkari e non si è più guardata indietro. Nel primo confronto diretto con la greca, ha salvato sette delle otto palle break concesse. Azarenka ha controllato la partita senza prendere rischi eccessivi, come dimostrano i sedici vincenti contro i ventotto dell'avversaria. Sakkari però ha commesso 36 gratuiti a 15.

 

Dopo aver perso i primi due match del 2020, dopo il lockdown ha cambiato marcia. Ha vinto 18 partite su 21, ha conquistato al Western & Southern Open, spostato da Cincinnati a New York, il primo titolo dal 2016. Ha giocato anche la sua quinta finale Slam allo US Open.

L'ex numero 1 del mondo non disputava almeno tre finali nella stessa stagione dal 2016, quando vinse il titolo a Brisbane, Indian Wells e Miami.

"Ho grande fiducia nelle mie possibilità" ha detto Azarenka nella conferenza stampa post-match. "Il prossimo passo è metterla in pratica, riuscire ad applicarla costantemente in partita. La chiave è godersi il processo, l'allenamento".

C'è un aspetto in particolare che rende Azarenka fiera del suo rendimento. "Gioco ogni punto come fosse l'ultimo e per le mie avversarie fa tanta differenza" ha aggiunto. "Penso che non sia facile per chi mi affronta ottenere punti, e voglio fare in modo che sia ancora così".

Sabalenka ha completato la semifinale con 22 vincenti e un decisivo 100% in termini di trasformazione delle palle break.

La bielorussa è al suo terzo torneo WTA indoor, escluse le sfide di Fed Cup. Nei due precedenti, aveva perso al primo turno a Quebec Ciy nel 2018 e in semifinale a San Pietroburgo l'anno scorso.

Questa settimana, ha vinto in rimonta nelle prime due sfide a Ostrava contro Cori Gauff e soprattutto Sara Sorribes Tormo che è salita 60 40 con chance per il 5-0 poi non ha più vinto un game.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti