-
Eventi internazionali

Stefanini, che peccato! Si ritira a Monastir

Nel secondo turno del “Jasmin Open”, nuovo WTA 250, la tennista toscana, promossa dalle qualificazioni, lascia via libera dopo un set alla francese Parry. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 05 ottobre 2022

Un recupero in allungo di rovescio di Lucrezia Stefanini

Un recupero in allungo di rovescio di Lucrezia Stefanini

Tanta sfortuna per Lucrezia Stefanini nel secondo turno del “Jasmin Open”, nuovo torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 251.750 dollari che si sta disputando sui campi in cemento di Monastir, in Tunisia.

La 24enne di Carmignano, n.152 del ranking, promossa dalle qualificazioni, dopo aver eliminato all’esordio nel main draw la polacca Magda Linette, n.55 WTA ed ottava favorita del seeding (terza vittoria a livello di circuito maggiore dopo Courmayeur 2021 e Bogotà lo scorso aprile), è stata costretta al ritiro contro la francese Diane Parry, n.65 del ranking, sul punteggio di 63 1-0 (30-15) in favore della 20enne di Nizza dopo appena 57 minuti di partita.

La partita. Uno pari il bilancio dei precedenti con la transalpina a segno nel primo turno delle qualificazioni dell’ITF di Santa Margherita di Pula 2 nel 2019 e l’azzurra vincitrice al primo turno dell’ITF di Biarritz nel 2021. Partenza pessima di Lucrezia, scesa in campo come nei match precedenti con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra (il problema che l’aveva costretta a rinunciare a Parma la scorsa settimana): la francese nel primo set è schizzata avanti 5-0 con l’azzurra piuttosto in difficoltà soprattutto al servizio.

Dopo essere riuscita a tenere per la prima volta la battuta, Stefanini ha provato a reagire: nel settimo game ha annullato due set-point, si è ripresa uno dei due break di svantaggio e poi, dopo aver annullato un’altra palla-set nel nono gioco, si è rifatta sotto (5-3), complice una Parry diventata molto fallosa con il diritto. La 20enne di Nizza, però, ha ritrovato la calma e si è assicurata il primo parziale per 6-3.

Stefanini ha subìto il break anche in avvio di seconda frazione, poi nel secondo game, con l’avversaria avanti 30-15 si è improvvisamente avvicinata alla rete e ha deciso di ritirarsi, probabilmente per il riacutizzarsi del problema alla gamba.

Grazie ai punti conquistati a Monastir, però, Stefanini può consolari con il “best ranking”: virtualmente al momento è n.140, nove posizioni più sul del primato precedente. 

A guidare il seeding è la “padrona di casa” Ons Jabeur, n.2 del ranking e già qualificata per le WTA Finals. Tra le prime quattro teste di serie troviamo la russa Veronika Kudermetova, n.12 WTA, la francese Alizé Cornet, n.37 WTA, e la croata Petra Martic, n.41 WTA. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti