La britannica è nella parte alta. Simona Halep è invece nella sezione di Paula Badosa. La presentazione del main draw del WTA 1000. Diretta SuperTennis e SuperTenniX da giovedì
di Alessandro Mastroluca | 26 aprile 2022
La numero 1 del mondo Iga Swiatek ha annunciato che non giocherà il Mutua Madrid Open per un infortunio alla spalla. Il torneo femminile scatterà giovedì e sarà trasmesso su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX.
L'infortunio non è grave, ha spiegato la numero 1 del mondo. "Abbiamo pensato che fosse la decisione migliore per permettermi di recuperare ed essere pronta per Roma e per raggiungere il picco di forma al Roland Garros".
Alla Caja Magica le giocatrici meglio classificate saranno la numero 2 WTA Paula Badosa e la numero 3 Aryna Sabalenka. Tra le protagoniste anche la ex numero 1 del mondo Simona Halep e la britannica Emma Raducanu.
Primo quarto: Fernandez al posto di Swiatek
Non ci sarà Swiatek, è la più giovane ad aver infilato 23 successi di fila nel circuito WTA. Se una testa di serie si cancella da un torneo senza bye al primo turno dopo il sorteggio del main draw ma prima della pubblicazione dell'ordine di gioco della prima giornata, allora il suo posto verrà preso dalla meglio classificata fra le non teste di serie. In questo caso, la finalista dello US Open Leylah Fernandez.
Nel suo slot c'è Petra Kvitova, sua possibile avversaria al secondo turno prima del forfait. Nell'ottavo più altodi tabellone c'è la kazaka Elena Rybakina, testa di serie numero 16.
Particolarmente denso, in questa sezione, il quarto di Garbiñe Muguruza. Ci sono Emma Raducanu, che avendo pochi punti da difendere fino a Wimbledon potrebbe debuttare in Top 10, e le due classe 2002 Clara Tauson e Marta Kostyuk. Muguruza rimane una delle più attese nel torneo di casa, anche se non ha mai superato il terzo turno in sette partecipazioni nel WTA 1000 di casa.
Secondo quarto: quante insidie per Sakkari
La greca Maria Sakkari, testa di serie numero 2 e semifinalista nel 2021, ha un percorso non certo semplice. Finalista a San Pietroburgo e Indian Wells, ha perso all'esordio a Miami e Stoccarda. A Madrid debutterà contro l'ex semifinalista dello US Open Madison Keys. La vincente incontrerà al secondo turno l'ex Top 10 Daria Kasatkina o una qualificata/lucky loser che occuperà lo spazio inizialmente occupato da Leylah Fernandez, finalista l'anno scorso a Flushing Meadows.
Negli ottavi la greca potrebbe sfidare Naomi Osaka, scivolata al numero 36 del ranking WTA, che ha vinto 11 delle 14 partite giocate nel 2022. L'ex numero 1 del mondo qui ha raggiunto i quarti nel 2019. Quest'anno esordirà contro una qualificata per poi sfidare Anastasia Pavlyuchenkova o Sara Sorribes Tormo che ha già sconfitto qui tre anni fa.
La testa di serie più alta nel quarto di tabellone di Sakkari è la statunitense Danielle Collins. La finalista dell'ultimo Australian Open incontrerà al primo turno Monica Puig, oro olimpico nel 2016 che negli ultimi tre anni ha subito tre interventi chirurgici al gomito e alla spalla. La portoricana non gioca un torneo dal Roland Garros 2020 e non vince una partita dal WTA Lussemburgo del 2019.
Nella sua sezione anche Bianca Andreescu, rientrata a Stoccarda dopo sei mesi di infortunio.
Terzo quarto: Sabalenka contro la bestia nera
La campionessa in carica Sabalenka non ha più vinto un titolo dopo il successo su Barty, allora numero 1 del mondo, un anno fa. Riprovarci non sarà semplice. Al primo turno, infatti, dovrà affrontare Amanda Anisimova con cui ha sempre perso nei tre precedenti confronti diretti. In caso di vittoria, potrebbe poi dover sfidare Liudmila Samsonova, l'unica ad aver strappato un set a Swiatek nell'ultimo mese e mezzo.
Nel suo ottavo di finale c'è anche Victoria Azarenka, due volte finalista a Madrid nel 2011 e nel 2012. Nei quarti, poi, potrebbe incontrare la testa di serie numero 5 Karolina Pliskova, che ha un record di 2-4 da quando è rientrata dalla frattura al polso, o Jelena Ostapenko.
Quarto quarto: Halep sulla via di Badosa
La nuova numero 2 del mondo Paula Badosa ha dato la svolta alla sua carriera un anno fa a Madrid. Da numero 62 del ranking, centrò la semifinale davanti al suo pubblico. Il suo orizzonte quest'anno prevede un primo turno contro Veronika Kudermetova e un potenziale secondo turno contro Simona Halep, campionessa nel 2016 e nel 2017. La rumena, ex numero 1 del mondo e oggi 21ma nel ranking WTA, giocherà il suo primo torneo con il nuovo coach Patrick Mouratoglou.
Il percorso di Badosa potrebbe poi prevedere un possibile terzo turno contro Coco Gauff e un quarto di finale contro Ons Jabeur.
WTA Madrid, gli ottavi teorici
[1] Iga Swiatek (POL) vs [16] Elena Rybakina (KAZ)
[9] Emma Raducanu (GBR) vs [7] Garbiñe Muguruza (ESP)
[4] Maria Sakkari (GRE) vs [13] Anastasia Pavlyuchenkova (RUS)
[12] Jessica Pegula (USA) vs [6] Danielle Collins (USA)
[5] Karolina Pliskova (CZE) vs [10] Jelena Ostapenko (LAT)
[15] Victoria Azarenka (BLR) vs [3] Aryna Sabalenka (BLR)
[8] Ons Jabeur (TUN) vs [11] Belinda Bencic (SUI)
[14] Coco Gauff (USA) vs [2] Paula Badosa (ESP)
I primi turni più interessanti
Amanda Anisimova (USA) vs. [3] Aryna Sabalenka
[WC] Marta Kostyuk (UKR) vs. Clara Tauson (DEN)
Leylah Fernandez (CAN) vs. Daria Kasatkina
[4] Maria Sakkari (GRE) vs. Madison Keys (USA)
[8] Ons Jabeur (TUN) vs. Jasmine Paolini (ITA)