Nel “Ladies Open Lausanne 2021” Lucia, promossa dalle qualificazioni, elimina anche la russa Blinkova, ottava favorita del seeding, e sfiderà la slovena Zidansek, n.1 del torneo. Jasmine Paolini, settima testa di serie, cede in due set all’altra russa Vikhlyantseva. Rinviato a venerdì il match di Camila, numero 4 del tabellone, che chiede strada alla kazaka Diyas. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 15 luglio 2021
Altro che novellina! Ha la determinazione di una veterana Lucia Bronzetti, approdata nei quarti di finale del “Ladies Open Lausanne 2021”, torneo WTA 250 con montepremi di 235.238 dollari in corso sulla terra rossa di Losanna, in Svizzera.
La 22enne riminese di Villa Verucchio, n.241 WTA (best ranking proprio questa settimana), promossa dalle qualificazioni, dopo aver liquidato all’esordio la svizzera Tess Sugnaux, n.608 del ranking, in gara grazie ad una wild card, ha fatto ancora meglio eliminando 61 62, in appena 64 minuti di partita, la russa Anna Blinkova, n.82 WTA ed ottava favorita del seeding. E pensare che quelle sulla terra elvetica sono state le prime vittorie in un main draw del circuito maggiore firmate da Lucia, per giunta alla prima partecipazione.
Tra la romagnola e la 22enne moscovita non c’erano precedenti. Lucia - che si allena ad Anzio con il team Piccari & Knapp - è partita decisa contro un’avversaria che nel ranking la precede di qualcosa come 160 posizioni. Solidissima al servizio la riminese ha strappato per ben tre volte la battuta alla russa (primo, quinto e settimo gioco) incamerando rapidamente il primo set per 6-1.
Più equilibrio nella seconda frazione con Blinkova che ha preso un break di vantaggio sfruttando la prima (ed unica) opportunità offertale in tutto l’incontro dall’azzurra. Bronzetti, però, se lo è ripreso immediatamente (1-1).
Nel quarto game la 22enne moscovita ha salvato una palla-break ma nel sesto l’impresa non le è riuscita e la riminese ha allungato sul 4-2, archiviando poi la pratica (6-2), al secondo match-point, con il quarto gioco vinto consecutivamente.
Venerdì nei quarti Bronzetti dovrà vedersela con la slovena Tamara Zidansek, n.50 WTA e prima favorita del seeding: tra la romagnola e la 23enne di Postonja non ci sono precedenti.
Grazie a questo risultato la romagnola farà un bel salto in classifica WTA: da lunedì, male che vada, entrerà per la prima volta nelle top 200 (virtualmente ora è n.186) firmando un fanrastico best ranking.
Semaforo rosso, invece, per Jasmine Paolini. La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.87 WTA (best ranking eguagliato) e settima favorita del seeding, dopo il rocambolesco successo del primo turno sulla greca Valentini Grammatikopoulou, n.273 WTA, proveniente dalle qualificazioni (la tennista toscana, sotto 5-2 al terzo, ha chiuso 7-5 annullando due match-point), è stata sconfitta per 61 63, in appena 57 minuti di gioco, dall’altra russa Natalia Vikhlyantseva, n.175 del ranking.
Nella loro prima sfida Jasmine ha iniziato malissimo cedendo la battuta già nel secondo gioco dove ha commesso ben tre doppi falli. Vikhlyantseva da parte sua ha annullato una chance per il contro-break all’azzurra nel terzo game allungando sul 3-0. La 24enne di Volgograd ha salvato altre due palle-break nel quinto gioco (4-1) ed in quello successivo ha strappato ancora il servizio a Paolini assicurandosi poi il primo parziale per 6-1.
La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, piuttosto fallosa, ha ceduto la battuta anche in avvio di secondo set. La russa si è limitata ad amministrare il vantaggio chiudendo poi il discorso con un altro break nel nono gioco sull’ennesimo gratuito (rovescio in rete) di Paolini.
Ancora un rinvio per pioggia per Camila Giorgi il cui match, inizialmente programmato per mercoledì sera è stato ora spostato a venerdì (con la prospettiva di un doppio turno) causa pioggia: la 29enne di Macerata, n.62 del ranking e quarta testa di serie, dopo aver regolato all’esordio la qualificata norvegese Ulrike Eikkeri, n.298 WTA, si gioca un posto nei quarti con la kazaka Zarina Diyas, n.102 del ranking.
La numero uno azzurra è in vantaggio per 2-1 nei precedenti con la 27enne di Almaty e si è aggiudicata proprio gli ultimi due.
La prima favorita del torneo è la slovena Tamara Zidansek, n.50 del ranking, quest’anno sulla terra semifinalista a sorpresa al Roland Garros.
La numero due del tabellone è la francese Fiona Ferro, n.52 WTA e campionessa in carica, a segno nell’edizione del 2019 (lo scorso anno il torneo non si è disputato a causa della pandemia).
SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Losanna. Questa la programmazione:
venerdì 16 luglio - differita alle ore 03.00
sabato 17 luglio - differita alle ore 03.00 (quarti) e alle ore 23.00 (semifinale1)
domenica 18 luglio - differita alle ore 05.00 (semifinale2); LIVE alle ore 11.00 (finale); replica alle 22.30
RISULTATI
“Ladies Open Lausanne 2021”
WTA 250
Losanna, Svizzera
12 - 18 luglio, 2021
$235.238 - terra
SINGOLARE
Primo turno
(q) Lucia Bronzetti (ITA) b. Tess Sugnaux (SUI) 61 60
(7) Jasmine Paolini (ITA) b. (q) Valentini Grammatikopoulou (GRE) 63 46 75
(4) Camila Giorgi (ITA) b. (q) Ulrike Eikkeri (NOR) 62 60
Secondo turno
(q) Lucia Bronzetti (ITA) b. (8) Anna Blinkova (RUS) 61 62
Natalia Vikhlyantseva (RUS) b. (7) Jasmine Paolini (ITA) 61 63
(4) Camila Giorgi (ITA) c. Zarina Diyas (KAZ)
Quarti
(q) Lucia Bronzetti (ITA) c. (1) Tamara Zidansek (SLO)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(2) Lucia Bronzetti (ITA) b. Ylena In-Albon (SUI) 36 63 63