-
Eventi internazionali

WTA Losanna, festa Martic: primo titolo in tre anni

La croata ha sconfitto Olga Danilovic e conquistato il secondo titolo in carriera. La serba ha festeggiato il successo in doppio con Kristina Mladenovic

di | 17 luglio 2022

Petra Martic ha conquistato il secondo titolo in carriera dopo il successo a Istanbul di tre anni fa. Nella sua prima finale dal torneo di Zhengzhou del 2019, la quinta a livello WTA, la croata ha fatto valere la maggiore completezza di gioco e soluzioni contro la serba Olga Danilovic, numero 124 del mondo, sconfitta 64 62.

E' una rivincita, per la croata, che aveva perso l'unico precedente confronto diretto con Danilovic, figlia del campione di basket Predrag, all'Australian Open 2021.

Capace di battere lungo il percorso Nuria Parrizas Diaz, Erika Andreeva, Belinda Bencic e Caroline Garcia, Martic ha chiuso il torneo con una finale in crescendo, indirizzata chiaramente in suo favore dopo i primi game più lottati e incerti. Numero 85 del mondo, ma sicura di rientrare fra le Top 60 la prossima settimana, Martic è la prima croata nell'albo d'oro del torneo di Losanna. In finale, ha realizzato 23 vincenti a fronte di soli dieci errori contro la serba, che a Mosca nel 2018 è diventata la prima campionessa WTA nata negli anni Duemila.

"Sono arrivata qui il primo giorno delle qualificazioni. Sono andata sul Centrale e c'era Olga in campo - ha rivelato durante la cerimonia di premiazione -. Ero con il mio agente e gli ho detto: 'Penso che questa ragazza diventerà una grande giocatrice'. In realtà lo è già, ha fatto già tante cose importanti: per te è solo l'inizio"

Danilovic può comunque tornare a casa con buone sensazioni. Ha ottenuto questa settimana quattro delle cinque vittorie stagionali in singolare nel circuito WTA e centrato il titolo in doppio insieme a Kristina Mladenovic. 

BUDAPEST: PERA FESTEGGIA IL PRIMO TITOLO WTA

A Budapest, si impone Bernarda Pera, terza qualificata a conquistare un titolo WTA nel 2022. La statunitense, alla sua prima finale WTA, ha sconfitto 63 63 la serba Aleksandra Krunic e ha chiuso un percorso senza intoppi. In tutto il torneo, qualificazioni comprese, non ha infatti perso nemmeno un set.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti