-
Eventi internazionali

Giorgi inarrestabile ad Eastbourne: elimina Muguruza e vola nei quarti

Nel “Rothesay International” Camila, dodicesima testa di serie e semifinalista lo scorso anno, supera la spagnola, quinta testa di serie. Torneo live su SuperTennis

di | 22 giugno 2022

Una Camila Giorgi sorridente saluta il pubblico (foto Getty Images)

Una Camila Giorgi sorridente saluta il pubblico (foto Getty Images)

Quindicesima vittoria contro una top ten e seconda volta di fila nei quarti per Camila Giorgi, approdata tra le migliori otto nel “Rothesay International”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 797.900 dollari in corso sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

La 30enne di Macerata, n.26 del ranking e dodicesima testa di serie, reduce dai quarti a Birmingham (i primi in stagione) e semifinalista in questo torneo 12 mesi fa (costretta al ritiro per infortunio contro Kontaveit), dopo aver battuto al secondo turno - per lei l’esordio - la canadese Rebecca Marino, n.107 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser, negli ottavi ha eliminato per 75 63, in un’ora e 53 minuti di partita, la spagnola Garbine Muguruza, n.10 del ranking e 5 del seeding, che a dirla tutta però non sta attraversando un gran periodo di forma.

Due pari il bilancio dei confronti diretti con la 28enne spagnola originaria di Caracas che però si è imposta proprio negli ultimi due (primo turno a Wimbledon 2016 e secondo turno al Roland Garros 2015). Camila ha iniziato con i problemi al servizio già mostrati nel match d’esordio: in apertura ha recuperato da 0-40 ma nel terzo game ha subìto il break con Muguruza che ha confermato il vantaggio salendo 3-1. La spagnola ha tenuto fino al 4-2 ma poi nell’ottavo gioco ha concesso il contro-break con un doppio fallo (4-4). E nel dodicesimo game, dopo aver annullato una prima palla-break/set-point con un prima di servizio robusta sulla seconda palla-break ha dovuto incassare un rovescio incrociato fulminante di Giorgi che si è assicurata il primo set per 7-5.

Muguruza ha provato a reagire in avvio di seconda frazione strappando la battuta a Giorgi nel terzo game (2-1) e confermando il break (3-1). Nel sesto gioco, però, la spagnola ha concesso il contro-break addirittura a zero. Camila ha giocato ogni punto con aggressività e attenzione estrema: Garbine si è limitata a difendersi e nell’ottavo gioco ha ceduto ancora la battuta (5-3). Nel game successivo la spagnola ha annullato un primo match-point con una risposta sulla riga, poi un nel le ha dato la palla per il contro-break ma un altro net gliel’ha tolta e poi sul secondo match-point Camila ha chiuso il discorso siglando il 6-3 con il quinto gioco consecutivo.

Giovedì nei quarti - i 37esimi in carriera, i settimi sull’erba - Giorgi dovrà vedersela con la bulgara Viktorija Tomova, n.128 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser dopo il forfait della tunisina Jabeur: tra la marchigiana e la 27enne di Sofia non ci sono precedenti.

Paula Badosa al servizio (foto Getty Images)

Già fuori la prima favorita del seeding, la spagnola Paula Badosa: la 23enne di origini statunitensi (è nata a New York), n.4 WTA, si è fatta sorprendere martedì al secondo turno - per lei l’esordio - dalla britannica Jodie Burrage, n.169 del ranking, vincitrice con lo score di 64 63.

Forfait della tunisina Ons Jabeur, n.3 WTA e seconda testa di serie, “best ranking” dopo il titolo a Berlino di domenica scorsa, che ha scelto di giocare solo in doppio con la rientrante Serena Williams.

Eliminata anche la ceca Karolina Pliskova, n.7 WTA e quarta testa di serie, vincitrice nel 2017 e nel 2019, che ha ceduto 16 64 64 alla britannica Katie Boulter, n.127 del ranking.

La campionessa in carica è la lettone Jelena Ostapenko, n.14 WTA ed ottava testa di serie, che nel 2021 ha battuto in finale l’estone Anett Kontaveit (quest’ultima assente quest’anno): la 25enne di Riga è approdata regolarmente nei quarti. 

RISULTATI
“Rothesay International”
WTA 500
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
19 - 25 giugno, 2022
$797.900 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(12) Camila Giorgi (ITA) bye

Secondo turno

(12) Camila Giorgi (ITA) b. (LL) Rebecca Marino (CAN) 75 64

Terzo turno (ottavi)

(12) Camila Giorgi (ITA) b. (5) Garbine Muguruza (ESP) 75 63

Quarti

(12) Camila Giorgi (ITA) c. (LL) Viktorija Tomova (BUL)

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti