-
Eventi internazionali

WTA Dubai (in tv): il giorno delle sorprese

A Dubai, escono le prime due teste di serie, Aryna Sabalenka e Barbora Krejcikova. Fuori anche la campionessa in carica Garbine Muguruza

di | 16 febbraio 2022

Il WTA 500 di Dubai perde quattro teste di serie. Nel giorno delle sorprese, escono la numero 1 del tabellone Aryna Sabalenka, la 2 Elina Svitolina, la 4 Garbine Muguruza e la 6 Iga Swiatek.

La bielorussa ha ceduto 64 64 alla campionessa dell'edizione 2013 del WTA di Dubai, Petra Kvitova, che ha così festeggiato il primo quarto di finale della stagione. La ceca, due volte campionessa di Wimbledon, ha raggiunto le undici vittorie contro una Top 2 nel ranking WTA. Fra le giocatrici in attività solo Serena Williams (47), Venus Williams (28), Kim Clijsters (12) e Svetlana Kuznetsova (12) possono vantarne di più.

In uno dei match più gustosi di domani, trasmessi tutti su SuperTennis e SuperTennix (anche on demand), la ceca incontrerà Jelena Ostapenko. In una sfida fra ex campionesse del Roland Garros, la lettone ha ottenuto la terza vittoria in tre confronti diretti contro la polacca Swiatek, sconfitta  4-6 6-1 7-6(4) al termine di un match con sedici break complessivi. Fresca di semifinale a San Pietroburgo, Ostapenko non ha mai vinto due partite di fila a Dubai prima di quest'anno.

Successo a sorpresa anche per Jill Teichmann che ha sorpreso Svitolina 7-6(0) 6-2. La lucky loser svizzera aveva battuto l'ucraina l'anno scorso a Madrid salvando sei match point. Stavolta ha avuto la vita più facile dopo il primo set. 

Nel suo primo quarto di finale WTA sfiderà Veronika Kudermetova che ha eliminato la campionessa in carica Garbiñe Muguruza. La spagnola continua a non mostrare la sua versione migliore (3-3 il suo bilancio vittorie sconfitte nel 2022). Lo dimostra l'ultimo game del match in cui ha commesso tre doppi falli. Kudermetova chiude 3-6 6-4 6-4 e si gode la settima vittoria contro una Top 10, la seconda di fila contro una ex numero 1 del mondo. Al primo turno, infatti, aveva eliminato Victoria Azarenka.

L'ex numero 21 del mondo Dayana Yastremska si aggiunge alla lista delle vincitrici contro pronostico. Ha firmato infatti contro la campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova la sua terza vittoria contro una Top 5. Prima di questo torneo, l'ucraina aveva vinto solo cinque delle ultime 14 partite. Ma dopo aver superato le qualificazioni battendo Anna Danilina, Clara Tauson e Madison Brengle, ha cambiato marcia nel main draw. L'ucraina, infatti, non vinceva un match contro una delle prime giocatrici nel ranking WTA dal torneo di Doha del 2020 quando riuscì a sconfiggere Sofia Kenin. Nei quarti, Yastremska incontrerà Marketa Vondrousova.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti