Chiudi

-
Eventi internazionali

Ostapenko rinasce a Dubai: titolo e Top 15

La lettone batte Veronika Kudermetova in finale dopo aver eliminato quattro ex campionesse Slam. Conquista il terzo titolo WTA sul duro. Le due finaliste si ritroveranno di fronte anche in doppio

di | 19 febbraio 2022

Jelena Ostapenko completa il torneo della rinascita a Dubai. Ha battuto quattro ex campionesse Slam (Sofia Kenik, Iga Swiatek, Petra Kvitova a cui ha salvato un match point, e Simona Halep), e in finale ha dominato 6-0 6-4 Veronika Kudermetova.

L'ex campionessa del Roland Garros 2017 ha festeggiato così il terzo titolo WTA sul duro dopo Seoul 2017 e Lussemburgo 2019. Grazie a questo risultato tornerà da lunedì per la proma volta in Top 20 da ottobre 2018. Sarà infatti numero 13 del mondo.

"Credo di aver giocato molto bene oggi" ha detto Ostapenko, che ha chiuso la finale con 16 vincenti a 10 e 14 gratuiti a 18. "In generale sono felice del livello che ho espresso tutta la settimana perché ho avuto avversarie difficili in ogni turno".

E' orgogliosa soprattutto di come ha condotto il match per il titolo, iniziato con il suo secondo 6-0 consecutivo maturato in appena 23 minuti. "Sono entrata in campo molto concentrata - ha spiegato -. Volevo davvero vincere, perché adoro giocare le finali ma odio perderle".

Ostapenko ha parlato anche della sua mentalità, emersa in finale come in tutta la settimana. Ogni partita di questo torneo, ha sottolineato, "è stata una battaglia, e non avevo altra scelta che lottare fino all'ultimo punto. Sono felice, penso che in questo modo potrò guadagnare molta fiducia".

Ostapenko regina di Dubai

Kudermetova ha subito invece la terza sconfitta in quattro finali disputate. Ma potrà comunque festeggiare il best ranking la prossima settimana: sarà numero 25.

Ostapenko e Kudermetova si ritroveranno di fronte anche nella finale di doppio. E la russa si è presa la rivincita. Insieme a Elise Mertens, infatti, hanno battuto 6-1 6-3 la lettone e l'ucraina Lyudmila Kichenok.

Finora nessuna giocatrice nella storia del WTA di Dubai ha mai vinto entrambe le finali nella stessa edizione. Prima di Ostapenko, le uniche ad averle raggiunte in singolo e doppio nella stessa edizione a Dubai, Sandrine Testud nel 2002 e Svetlana Kuznetsova nel 2004, le avevano perse entrambe.


Non ci sono commenti
Loading...