Cori Gauff batte Marketa Vondrousova. Tra main draw e qualificazioni, sono 17 le sue vittorie al terzo set su 25. Potapova sorprende Keys. Fuori Bertens. Torneo in diretta su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 09 marzo 2021
Mai portare Cori Gauff al terzo set. La teenager statunitense supera il secondo turno al WTA 1000 di Dubai, trasmesso in diretta su SuperTennis, e mantiene un invidiabile record quando il gioco si fa duro. Il successo in rimonta 36 60 64 sulla testa di serie numero 12 Marketa Vondrousova rappresenta la 17ma vittoria al terzo set sulle 25 ottenute in carriera tra main draw e qualificazioni dei tornei WTA.
"Mi piace chiudere anche in due set, ma non importa. Una vittoria è una vittoria, e se servono tre set per ottenerla, sono pronta a giocarli" ha detto Gauff. La sedicenne non ha avuto vita troppo facile nemmeno nel secondo set, a dispetto del 6-0. Cinque dei sei game sono andati ai vantaggi. Inoltre ha salvato quattro palle game nel primo gioco e quattro chances del controbreak nel secondo.
Vondrousova, però, ha pagato i dieci doppi falli complessivi mentre Gauff ha confermato di saper alzare il suo livello di gioco nei momenti importanti. "Combatto il fuoco con il fuoco" ha detto Gauff, che ha avuto anche una piccola discussione in campo con l'avversaria e il giudice di sedia. Così ha festeggiato la quinta vittoria in carriera su una top 20.
Denso il programma di giornata, che prevede tutti i match di secondo turno. Vince anche l'ex numero 1 junior Anastasia Potapova, che supera 64 63 la testa di serie numero 11 Madison Keys e firma il primo successo contro una top 20 dal 2019, in un match con 12 break complessivi.

La ex numero 1 WTA Karolina Pliskova, finalista a Dubai nel 2015, si complica la vita nel secondo set ma riesce a battere 63 67(5) 62 Anastasija Sevastova che ha salvato due match point nel secondo set e rimontato da sotto 1-4 nel tiebreak. Ha bisogno di cinque match point Belinda Bencic per sconfiggere Veronika Kudermetova 64 57 64. Fuori invece Kiki Bertens, alla seconda sconfitta in due partite dopo l'operazione al tendine d'Achille dello scorso ottobre. L'olandese ha vinto appena cinque game contro Tereza Martincova che ha chiuso 61 64.
Svetlana Kuznetsova ha eliminato a sorpresa la due volte campionessa del torneo Elina Svitolina, testa di serie numero 1 a Dubai. La russa ha chiuso 2-6 6-4 6-1 e si conferma particolarmente legata a questo evento. Qui ha giocato tre finali e vinto 21 partite, più di ogni altra giocatrice in attività.
Si ritira invece Petra Kvitova per un problema alla coscia. La ceca abbandona a metà del secondo set la sfida contro la svizzera Jil Teichmann che era avanti 62 34. "Ho un problema all'adduttore dalla semifinale di Doha. Sfortunatamente è andata sempre peggio. Sentivo dolore ovunque alla gamba destra, non riuscivo a muovermi come volevo e ho cercato di non peggiorare le cose" ha detto Kvitova. "Sono felice di aver vinto il titolo a Doha, certo mi dispiace come sia andata oggi. Farò del mio meglio per recuperare ed essere pronta a Miami".
“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva il WTA 1000 di Dubai. Questa la programmazione:
mercoledì 10 marzo - LIVE alle ore 09.00, 11.00 e 13.00
giovedì 11 marzo - LIVE alle ore 11.00 e 13.00
venerdì 12 marzo - LIVE alle ore 14.00 e 16.00 (semifinali)
sabato 13 marzo - LIVE alle ore 16.00 (finale)