Nel WTA 250 sul cemento rumeno Jasmine batte in due set tirati la tedesca Niemeier: sabato affronterà la cinese Wang (n.7). Nell’altra sfida derby russo tra Potapova, quarta testa di serie, e Blinkova, qualificata. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 14 ottobre 2022
Terza semifinale stagionale per Jasmine Paolini, approdata al penultimo atto anche nel “Transylvania Open by Verdino”, WTA 250 dotato di un montepremi di 251,750 dollari che si sta avviando alle battute conclusive sul veloce indoor di Cluj-Napoca, in Romania.
Nei quarti la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.78 WTA, ha sconfitto 75 75, in un’ora e 51 minuti di partita, la tedesca Jule Niemeier, n.74 WTA, bissando il risultato di parma di due settimane fa.
Déjà vu piuttosto recente. L’azzurra si era aggiudicata in tre set l’unico precedente con la 23enne di Dortmund, disputato al primo turno del “Parma Ladies Open” un paio di settimane fa. La tedesca è scattata meglio dai blocchi con un break in avvio di primo set (1-0) ma lo ha restituito subito. E poi è stata più o meno sempre l’azzurra avanti nel punteggio. Contro un’avversaria potente ma non troppo mobile, Jasmine ha fatto valere il suo tennis d’anticipo: ha preso un break di vantaggio nel sesto gioco (4-2), si è fatta riagguantare (4-4) ma non si è fatta sfuggire la palla-break/set-point nel dodicesimo game (7-5).
Tanto equilibrio anche nel secondo parziale con Paolini che ha annullato due palle-break nel terzo gioco ed altre due (consecutive) nel nono. Nel dodicesimo game, però, come in un film già visto, l’azzurra ha trasformato la palla-break/match-point stavolta ed ha archiviato la pratica (7-5).
Sabato Paolini si giocherà un posto in finale - per lei sarebbe la prima in questo 2022 - con la cinese Xiyu Wang, n.59 del ranking e settima favorita del seeding. Tra le due non ci sono precedenti.
La tennista allenata da coach Renzo Furlan ha battuto in rimonta all’esordio l’ucraina Kostyuk, n. 56 del ranking e sesta favorita del seeding, poi ha lasciato appena cinque giochi all’altra ucraina Yastremska, n.94 WTA, quindi la vittoria in due set lottati sulla tedesca Niemeier, n.74 WTA, raggiungendo il penultimo atto in un torneo del circuito maggiore per la terza volta in stagione (le altre sono Palermo e Varsavia).
Nell’altra semifinale derby russo tra Anastasia Potapova, 21enne di Saratov, n.48 WTA e quarta favorita del seeding, ed Anna Blinkova, 24enne di Mosca, n.138 del ranking, passata attraverso le qualificazioni, con quest’ultima che si è aggiudicata in due set tirati l’unico precedente, disputato al primo turno dell’ITF di Trnava 2 nel 2018.